Come diventare wedding planner
Settembre 13, 2022

Come diventare wedding planner in 5 step

By Giorgia

Se hai spiccate doti gestionali, un occhio per il design e un talento per l’organizzazione, allora il settore dell’organizzazione dei matrimoni potrebbe essere la carriera perfetta per te. Allora, qual è il modo migliore per diventare un wedding planner di successo e entrare in questo fiorente settore?

Dalle certificazioni alle aspettative di stipendio e ai passaggi pratici da seguire, continua a leggere per tutto ciò che devi sapere per diventare un wedding planner di successo!

Di quali abilità hai bisogno per essere un wedding planner?

In qualità di wedding planner, dovrai destreggiarti tra più attività, lavorare in un ambiente frenetico e gestire un ampio team di fornitori. Con questo in mente, avrai bisogno delle seguenti abilità per avere successo in questa carriera:

  • Ottime capacità organizzative e di gestione del tempo
  • Cura dei dettagli impeccabile
  • Capacità di problem solving e multitasking
  • Atteggiamento calmo e riflessivo, in grado di lavorare bene sotto pressione
  • Eccellenti abilità comunicative ed interpersonali
  • Ottime capacità di budgeting e negoziazione
  • L’occhio per il design e la capacità di concettualizzare le idee

Ti riconosci in tutto quanto sopra? Allora il wedding planning fa al caso tuo! Ora che hai deciso di intraprendere questa carriera nel settore del matrimonio, ecco i passaggi pratici di cui avrai bisogno per arrivarci.

1.  Ottieni una certificazione

Sebbene tu non abbia legalmente bisogno di una certificazione specifica per essere un wedding planner, ti consigliamo vivamente di seguire un corso e ottenere una certificazione professionale, soprattutto se non hai precedenti esperienze nel settore. Diventare professionalmente certificato è il modo migliore per prepararti alla tua carriera di wedding planner e ti renderà anche più concorrenziale per i potenziali clienti in futuro.

Ci sono diversi corsi di pianificazione del matrimonio disponibili sia in presenza che online. Cerca corsi riconosciuti a livello internazionale che comprendono tutti gli aspetti del lavoro come wedding planner, inclusa la gestione dei clienti, il lavoro con i fornitori e il marketing della tua attività.

2.  Fai esperienza sul campo

Se non hai esperienza pratica come wedding planner, è un’ottima idea proporsi come volontario prima di avviare un’attività in proprio. Puoi contattare wedding planner già affermati e offrire il tuo supporto; offrire i tuoi servizi ad amici e parenti per i loro imminenti matrimoni o eventi; proporti per gli eventi comunitari o organizzare dei tuoi eventi.  Questo ti darà la possibilità di esercitarti con i dettagli più fini come la gestione di un elenco di invitati e di un budget, la cura di un menu e lo stile di un tavolo. Che si tratti di aiutare con una festa di fidanzamento o di coordinare una cena formale, ogni piccola esperienza può fornire un’opportunità di apprendimento.

3.  Sviluppa un piano aziendale

Con la giusta formazione ed esperienza alle spalle, sei pronta per avviare la tua attività come wedding planner! Per avviare un’attività di successo, dovrai sviluppare un piano aziendale strategico che definisca la tua missione, gli obiettivi aziendali, il piano di marketing, il pubblico di destinazione, l’identità del marchio e le finanze.

Uno dei modi migliori per avere successo come wedding planner è capire la tua nicchia. Con che tipo di clienti vuoi lavorare e in quale settore vuoi affermarti? Ad esempio: matrimoni di lusso, matrimoni sostenibili o fughe d’amore intime. Avere una visione chiara per il tuo marchio ti aiuterà a distinguerti dalla concorrenza.

4.  Crea una presenza online

Per raggiungere nuovi clienti, dovrai creare una presenza online e iniziare a fare marketing. Come minimo dovresti creare un sito Web intuitivo insieme ad account Instagram, Facebook e Pinterest per mostrare il tuo lavoro, assicurandoti che il tuo marketing rimanga coerente con il tuo marchio.

Piuttosto che “vendere” tramite le tue pagine di social media, una buona strategia è concentrarsi semplicemente sulla condivisione di contenuti utili e di valore. Ciò ti consentirà di stabilire una connessione con i tuoi potenziali clienti e di affermarti come esperto nel tuo campo.

5.  Costruisci relazioni con il settore

L’industria del matrimonio è alimentata da referenze e raccomandazioni, quindi è fondamentale costruire relazioni solide. Puoi farlo presentandoti alle fiere del settore, interagendo con fornitori che la pensano allo stesso modo sui social media e partecipando a eventi di networking. Nel tempo, potresti essere in grado di sviluppare partnership di settore ed essere aggiunto all’elenco dei fornitori preferiti nelle tue sedi preferite.