piloti di linea
Marzo 6, 2023

Come diventare pilota di linea

Sei sempre stato affascinato dal mondo dell’aviazione e hai il sogno di diventare un pilota di linea? La professione del pilota di linea è una delle più ambite al mondo, ma anche una delle più impegnative. Diventare un pilota di linea richiede una formazione rigorosa e un lungo percorso di studi, addestramento e pratica, ma il risultato finale è una professione gratificante e stimolante. In questo articolo, scoprirai tutto ciò che devi sapere per iniziare il tuo viaggio verso la carriera da pilota di linea, compresi i requisiti di ammissione, i costi e il tempo necessario per completare la formazione. Se sei pronto a realizzare il tuo sogno e sei disposto a dedicare il tuo tempo ed energia a questa sfida, continua a leggere per scoprire come diventare un pilota di linea.

Come diventare pilota di aerei in Italia?

Se hai sempre sognato di diventare pilota di aerei in Italia, devi sapere che la pratica per conseguire la licenza di volo è cambiata negli ultimi anni. Attualmente, per diventare pilota, è necessario iscriversi ad una scuola di volo certificata, solitamente situata nei pressi di un aeroporto, e seguire un corso della durata di circa due anni.

Questo percorso, che ha un costo medio di 100 mila euro, ti permetterà di ottenere la tanto ambita licenza di pilota. Una volta ottenuta, però, dovrai mantenere un determinato numero di ore di volo l’anno e sostenere degli esami ogni sei mesi per confermare il tuo brevetto di volo. Tuttavia, prima di iniziare il corso, è necessario soddisfare alcuni requisiti: avere un diploma di scuola media superiore o superare un test di conoscenze di matematica, fisica e inglese.

Inoltre, durante il corso, sarai sottoposto a vari test psicofisici, che verranno ripetuti ogni due anni fino ai 40 anni e successivamente ogni anno, per verificare la tua idoneità a diventare pilota. Se sei pronto ad affrontare questo lungo percorso, la prima cosa da fare è cercare una scuola di volo certificata e cominciare a prendere contatti per cominciare il tuo sogno di diventare pilota di aerei in Italia.

Quali licenze servono per diventare pilota di linea?

Per diventare un pilota di linea, sono necessarie tre tipologie di licenze: la PPL, la CPL e l’ATPL.

• La licenza PPL è il primo passo e permette al pilota di pilotare un aereo o un elicottero con passeggeri non paganti, senza ricevere compensi. Per ottenerla sono necessarie 37 ore di volo in doppio comando e 10 in solitaria, oltre ad un esame di un’ora.
  • La licenza CPL, invece, consente al pilota di essere pagato per il proprio lavoro, pilotando aerei di piccole e medie dimensioni che richiedono un solo pilota o aerei con due piloti come copilota. Per conseguire la licenza CPL, il candidato deve aver accumulato almeno 150 ore di volo come comandante, essere in possesso della licenza PPL e dimostrare di possedere una buona conoscenza della lingua inglese.
  • Infine, per diventare un pilota di linea, è necessario ottenere l’ATPL, che richiede un addestramento teorico di 750 ore di istruzione divise tra Meteorologia, Navigazione Aerea, Legge, Human Performance e altre materie, oltre all’addestramento pratico. L’ATPL è la licenza finale e permette al pilota di comandare aerei di grandi dimensioni come un pilota di linea professionale.

Come funziona l’esame di volo?

Dopo aver completato l’addestramento teorico e ottenuto l’attestato di idoneità teorica, il pilota di linea deve affrontare l’esame di volo, un passaggio fondamentale per ottenere la tanto ambita licenza di pilota di linea. Questo esame richiede almeno 1500 ore di volo, che devono essere accumulate durante l’addestramento pratico. Una volta completato il numero di ore richieste, il pilota può richiedere il “full ATPL“, la licenza che gli consente di pilotare un aereo di linea come comandante.

Tuttavia, il percorso di formazione del pilota di linea non si conclude qui: per poter essere abilitato a pilotare un modello di aereo specifico, il pilota dovrà seguire un ulteriore addestramento su un simulatore di volo, il cui costo può ammontare a circa 25 mila Euro.

Questa abilitazione è fondamentale per accedere a maggiori opportunità di lavoro, in quanto permette al pilota di volare sui modelli di aerei più utilizzati dalle compagnie aeree. In sintesi, l’esame di volo rappresenta un passaggio cruciale nella formazione del pilota di linea, ma il percorso formativo continua anche dopo l’ottenimento della licenza.

Se ti piace stare in volo, un’altra figura professionale è lo steward. Scopri come diventare un assistente di volo.