assistente di studio odontoiatrico
Luglio 15, 2022

Come diventare assistente di studio odontoiatrico

By Giorgia

Ci sono molti lavori nel settore sanitario che ti daranno l’opportunità di far sorridere le persone, ma c’è un ruolo in particolare che prende l’importanza dei sorrisi letteralmente sul serio. È il caso dell’assistente dentale, che svolge un ruolo importante nel fornire cure dentistiche capaci di risollevare la fiducia dei pazienti e la qualità generale della loro vita.

Questa guida su come diventare assistente di studio odontoiatrico ti insegnerà tutto ciò che devi sapere per diventare un assistente dentale, inclusi i requisiti educativi, le certificazioni, le attività quotidiane e il tempo che di solito ci vuole per iniziare una nuova carriera.

Che cos’è e cosa fa l’assistente di studio odontoiatrico?

Gli assistenti di studio odontoiatrico sono di solito la prima persona con cui un paziente interagisce quando fissano un appuntamento o arrivano nello studio del dentista. Oltre alle attività amministrative, come la tenuta dei registri o la gestione degli appuntamenti, gli assistenti dentali aiutano a preparare i pazienti e l’area di trattamento e forniscono ai dentisti un aiuto pratico durante le procedure.

Alcune delle responsabilità quotidiane degli assistenti dentali includono:

  • Far sentire i pazienti a proprio agio e prepararli alla visita.
  • Sterilizzare gli strumenti dentali e preparare l’area di trattamento.
  • Fornire un aiuto pratico ai dentisti durante le procedure.
  • Istruire i pazienti e le loro famiglie su una corretta igiene dentale.
  • Mantenere le cartelle cliniche dentali dei pazienti accurate e aggiornate.
  • Collaborare con i pazienti per pianificare gli appuntamenti e gestire la fatturazione.

Formazione e certificazione dell’assistente di studio odontoiatrico

Per iniziare la tua nuova carriera come assistente dentale, dovrai seguire un iter preciso. È obbligatorio seguire un corso di formazione per ASO, gestito a livello regionale, di durata complessiva non inferiore a 700 ore di cui 300 ore di teoria e 400 ore di tirocinio. Al termine del corso è necessario superare un esame per ottenere l’attestato di qualifica professionale. Invece, i giovani tra i 15 e i 25 anni possono ottenere la qualifica di assistente di studio odontoiatrico direttamente tramite l’apprendistato.

Per poter accedere al corso di formazione, non serve un titolo di studio specifico, ma è necessario aver ultimato la scuola dell’obbligo. Anche i candidati che si sono diplomati all’estero sono tenuti a presentare il titolo di studio equipollente.

Il corso, di durata massima di un anno, si articola in una parte teorica e in una parte pratica, ed è ammessa anche la formazione a distanza nella misura massima del 30%. Le materie affrontate saranno di argomento socio-culturale; legislativo e organizzativo; igienico-sanitario; tecnico-operativo e relazionale. È previsto infine un tirocinio presso gli studi odontoiatrici, i servizi e le strutture autorizzate, svolto sotto la supervisione di personale esperto.

Una volta ultimato il corso, l’ultimo step consiste nell’esame finale. L’esame finale, consiste in una prova teorica ed una prova pratica, diretto a verificare l’apprendimento delle conoscenze e l’acquisizione delle competenze tecnico-professionali.

A questo punto, l’ASO può cominciare a lavorare, ma unicamente in regime di dipendenza, perché non può lavorare come libero professionista con partita IVA.