Ragazza con Mal di Pancia per Mestruazioni
Giugno 1, 2021

Come bloccare le mestruazioni in modo naturale

By admin

Per alcune donne, le mestruazioni possono essere una cosa difficile da affrontare. Una donna durante il ciclo affronta dolore, gonfiore, sbalzi d’umore, sensazioni di insofferenza, a volte anche forti emorragie e quant’altro.

Quando le mestruazioni di manifestano nella loro forma più dolorosa (si parla di menoraggia) possono influenzare la vita sociale e personale di una donna in molti modi indesiderabili.

La maggior parte delle donne, a un certo punto della loro vita, si chiede addirittura se ci sono modi per interrompere il ciclo immediatamente o almeno per alleggerirne il flusso.

Come fermare il ciclo naturalmente? 

Questo può sembrare assolutamente deludente, ma la risposta è: non puoi. Non puoi bloccare le mestruazioni con rimedi naturali per interrompere il ciclo una volta iniziato, se non ricorrendo a metodi ormonali.

Passando infatti a metodi sintetici e medici, alcune donne sperimentano che l’assunzione di pillole contraccettive o pillole ormonali permetta loro di controllare, almeno in parte, l’arrivo delle mestruazioni.

Tuttavia ci sono metodi comprovati per attenuare il flusso abbondante e attenuare i dolori. Naturalmente questi rimedi non funzionano sempre, in quanto la loro efficacia varia da donna a donna, ma vale la pena tentare essendo senza rischi.

Fai esercizio regolarmente

Secondo un rapporto pubblicato su LiveStrong, l’esercizio fisico può avere un impatto significativo sul ciclo mestruale. Mantenendoti in forma con regolari esercizi di routine, potrai accorciare e alleggerire il tuo flusso mestruale. Inoltre, farà sparire i crampi mestruali. Riduce anche lo stress e allevia persino l’umore, grazie al rilascio di “ormoni della felicità” chiamati endorfine.

Punta sulla vitamina C

Secondo diversi studi, assumendo questa vitamina nella giusta quantità, potrai ridurre il livello di progesterone all’interno del tuo utero e aiutare a liberare l’endometrio molto più velocemente. Questo potrà favorire la fine anticipata delle tue mestruazioni. Tuttavia, assicurati di bere molta acqua e consulta un medico prima di assumere grandi dosi di vitamina C.

Evita i cibi piccanti

Sebbene non ci siano prove scientifiche a sostegno, alcune donne sperimentano che il cibo piccante possa favorire l’arrivo delle mestruazioni. L’Ayurveda suggerisce che condimenti come peperoncino, aglio, zenzero, paprika e pepe nero dovrebbero essere evitati se desideri ritardare il tuo ciclo.

Assumi determinate erbe

Erbe come fieno greco, radice di angelica, salvia e prezzemolo sono note per alleviare le forti emorragie e fornire sollievo in caso di dolore. Un infuso con queste erbe può aiutare a fermare il sanguinamento mestruale abbondante con coaguli.

I rimedi naturali funzionano meglio per alleviare il dolore e il disagio associati alle mestruazioni. Questi sono rimedi casalinghi facili da seguire e funzionano efficacemente per la maggior parte delle donne.