Posizionamento SEO 2021
Novembre 16, 2021

Posizionamento SEO: Novità e Nuove Strategie

By Giorgia

L’industria SEO è imprevedibile, essendo basata sugli aggiornamenti degli algoritmi di Google. Di conseguenza, le strategie per l’ottimizzazione dei motori di ricerca continuano a evolversi anno dopo anno.

Come sanno fin troppo bene i professionisti delle agenzie, qualsiasi azienda che non vuole finire dalla parte sbagliata di un nuovo algoritmo o di un importante cambiamento nei motori di ricerca deve tenersi aggiornata sulle ultime tendenze e modifiche per comprenderne il potenziale impatto.

Anche per questo è molto importante affidarsi ad agenzie SEO specializzate in tecniche di posizionamento (come ad esempio l’Agenzia SEO I’M Evolution, che dal 2003 si occupa di Posizionamento Organico e Digital Marketing). Vediamo dunque nel dettaglio cosa cambia per chi fa SEO nel 2021.

SEO per dispositivi mobili

La tendenza più impattante è la SEO mobile, perché sempre più persone effettuano la maggior parte delle loro ricerche tramite un dispositivo mobile. Se stai facendo SEO per desktop e non per dispositivi mobili, certo, il tuo posizionamento desktop potrebbe essere più alto, ma il tuo posizionamento mobile potrebbe essere pessimo. Concentrarsi sulla SEO mobile è importante e lo diventerà ancora di più.

Facebook ADS

Il 2021 ha segnato un grande rinnovamento per Facebook ADS, soprattutto dopo l’aggiornamento ADS che limita la raccolta dei dati degli utenti. Ma molto è stato fatto per venire incontro ai marketer. La funzione Shop di Facebook è stata ampliata per includere Marketplace e WhatsApp, inoltre può automaticamente la posizione del titolo, del testo principale e della descrizione come l’algoritmo ritiene opportuno per l’utente. Facebook ha inoltre lanciato Campaign Ideas Generator nel luglio di quest’anno, un altro strumento per le piccole imprese che desiderano avviare i propri sforzi pubblicitari sulla rete.

Ricerca vocale

La ricerca vocale, senza dubbio, cambierà il modo in cui il mondo interagisce con i motori di ricerca. Il campionamento delle conversazioni avviene su base quotidiana e la corsa dell’intelligenza artificiale verso un mondo in cui possiamo avere risposte alle domande prima che gli utenti le facciano, cambierà sicuramente il panorama SEO. Questi sono tempi entusiasmanti in cui l’obiettivo finale di qualsiasi cosa è rendere più semplice e smart la ricerca dell’utente e la ricerca vocale fa proprio questo.

Search Intent

La tendenza principale nella SEO che si è importa nel 2021 è quella di puntare su contenuti utili e di valore, curati pensando all’utente: un must per posizionarsi bene nella SERP. Continueremo quindi a vedere i siti Web che utilizzano tecniche SEO black hat perdere traffico e posizioni. Devi ricercare intelligentemente le parole chiave per scrivere su argomenti che le persone stanno cercando, quindi studiare i contenuti dei tuoi concorrenti e creare qualcosa di migliore.

Affronta i problemi specifici che il tuo acquirente sta cercando di risolvere o risolvere, senza limitarti a concludere una vendita. Piuttosto che cercare di superare in astuzia i motori di ricerca, concentrati sul tuo utente; il tuo sito funzionerà meglio e quindi si classificherà meglio.

Contenuti video

Poiché l’impatto di YouTube sulla SEO continua ad aumentare, vale la pena ricordare che la tua strategia SEO dovrebbe avere una componente video. Questi video dovrebbero esprimere le parole chiave di destinazione ed essere ottimizzati per la ricerca. Dovresti anche incorporare un video nella tua pagina di destinazione che ha come target la stessa parola chiave.

Core Web Vitals

Come in nessun altro anno, la SEO del 2021 si è concentrata sull’esperienza utente. A partire da maggio, i Core Web Vitals hanno acquisito importanza come fattore di ranking. Ciò significa che i siti Web dovranno essere ottimizzati per assicurare una buona esperienza utente, inclusi tempi di caricamento e risposta rapidi e una facile navigazione mobile per entrare nell’ambita top ten in SERP. Più il tuo sito web è focalizzato sulla soddisfazione delle esigenze degli utenti, migliori saranno i tuoi risultati SEO.