la-parola-montessori-rappresentata-come-un-concetto-da-lettere-di-colore-in-legno-su-uno-sfondo
Giugno 6, 2023

Come diventare insegnante Montessori

Se sei diventata o vuoi diventare insegnante e stai cercando di capire come diventare un insegnante Montessori, sei nel posto giusto! La pedagogia Montessori, infatti, è un metodo educativo che si basa sulla libertà del bambino, sul rispetto dei tempi e delle attitudini personali e sulla valorizzazione delle esperienze individuali. In questo articolo ti illustrerò in cosa consiste il metodo e come diventare insegnante Montessori, partendo dalle basi.

Cos’è il Metodo Montessori e in cosa consiste?

Il metodo Montessori è un approccio educativo che si basa sulla filosofia dell’autonomia e del rispetto dei tempi e delle esigenze dei bambini. Esso si concentra sulla creazione di un ambiente educativo che sia stimolante e che offra agli studenti la possibilità di apprendere in modo autonomo attraverso l’uso di materiali didattici specifici e di attività pratiche.

Il metodo Montessori prevede anche un’attenzione particolare alle esigenze individuali dei bambini e alla loro crescita sociale ed emotiva, incoraggiando l’auto-disciplina e la cooperazione tra gli studenti. In questo modo, il metodo cerca di creare un ambiente di apprendimento positivo e di supporto che permetta ai bambini di esplorare e scoprire il mondo che li circonda in modo autonomo.

bimbo-che-gioca con giochi montessori

Formazione e requisiti del metodo Montessori

Essendo il metodo Montessori particolare e innovativo, diventare un insegnante Montessori richiede un percorso di formazione specifico che prevede il conseguimento di titoli di specializzazione che sono rilasciati dall’Opera Nazionale Maria Montessori (ONM), che è un ente fondato dalla stessa Maria Montessori nel 1924. Oggi, l’ONM è un centro culturale e di ricerca che si occupa di diffondere le opere e le idee della scienziata.

L’ONM offre diversi percorsi formativi per la formazione dei docenti (tutti autorizzati e vigilati dal MIUR), che possono essere erogati direttamente dall’ONM o attraverso scuole ed istituti convenzionati. Inoltre, alcuni tipi di percorsi permettono di conseguire il “Diploma nella didattica differenziata Montessori”, che è necessario per accedere alle graduatorie Montessori per incarichi e supplenze.

La formazione Montessori prevede 3 tipologie di percorsi, che si dividono in base alle fasce d’età dei bambini con cui si desidera lavorare.

La formazione Montessori prevede anche un tirocinio in una scuola che adotta il metodo Montessori. Inoltre, per poter insegnare con questo metodo, è necessario possedere una laurea triennale in Scienze della Formazione Primaria o una laurea magistrale in Pedagogia.

I corsi Montessori sono rivolti a coloro che intendono lavorare presso le scuole che applicano il metodo, e presentano requisiti specifici per l’accesso.

i-bambini-che-giocano-con-cubi-di-legno-e-l-insegnante-montessori-li-sta-aiutando

Corsi Montessori

Una volta acquisita la laurea, puoi iniziare a seguire i corsi Montessori, che ti forniranno le competenze specifiche per insegnare con il metodo Montessori. I corsi Montessori prevedono una parte teorica e una pratica, con un tirocinio in una scuola Montessori.

Il costo dei corsi varia in base alla durata e alla tipologia del corso stesso. È possibile trovare corsi di formazione Montessori anche online, ma è importante fare attenzione e scegliere un corso riconosciuto.

La formazione Montessori si divide in base alla fascia di età del bambino e quindi esistono diversi tipi di corsi a seconda del tipo di specializzazione che si vuole intraprendere, vediamoli nel dettaglio.

Educatori della prima infanzia (0-3 anni)

Per accedere alla formazione Montessori per diventare educatori della prima infanzia, è necessario il diploma di maturità di scuola secondaria di secondo grado. Per lavorare come educatore di asilo nido è richiesto anche il possesso di uno specifico diploma in base alla normativa regionale.

Insegnanti di scuola dell’infanzia dai (3-6 anni)

Per accedere alla formazione Montessori per diventare Insegnanti di scuola dell’infanzia è necessario il diploma di Istituto magistrale, Liceo pedagogico o Scuola magistrale (fino all’anno scolastico 2001/02), oppure Laurea in Scienze della formazione (indirizzo scuola dell’infanzia) o Laurea Magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione.

Insegnanti di scuola primaria (6-11 anni)

Infine, per accedere alla formazione Montessori per diventare insegnanti di scuola primaria è necessario avere o il diploma diploma di Istituto magistrale o di Liceo pedagogico (fino all’anno scolastico 2001/02), oppure una Laurea in Scienze della formazione (indirizzo scuola primaria) o una Laurea Magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria.

Tirocinio in una scuola Montessori

Il tirocinio in una scuola Montessori è un passaggio fondamentale per diventare insegnante Montessori. Durante il tirocinio, infatti, avrai l’opportunità di mettere in pratica ciò che hai appreso durante i corsi Montessori e di acquisire l’esperienza necessaria per lavorare con i bambini.

Durante il tirocinio, potrai osservare il lavoro degli insegnanti Montessori, partecipare alle attività con i bambini e collaborare con gli altri membri del team.