Consigli su come diventare insegnante
Aprile 28, 2020

Come diventare Insegnante

By admin

Una carriera nell’insegnamento può essere soddisfacente e stimolante. Gli insegnanti possono modellare le giovani menti in modo permanente, per questo la loro responsabilità è ampia. Un buon insegnante non si occupa solo della trasmissione del sapere, ma insegna ai ragazzi come comportarsi in modo appropriato, come socializzare con gli altri e come lavorare sodo per raggiungere gli obiettivi.

Se speri di intraprendere una carriera attraverso la quale puoi contribuire alla società e fare davvero la differenza nel mondo, allora puoi prendere in considerazione la professione di insegnante.

Sei portato per l’insegnamento?

Sei appassionato di educazione e benessere dei bambini? Pensi di poter guidare e motivare gli studenti? Hai la capacità di creare esperienze di apprendimento significative? In tal caso, l’insegnamento potrebbe essere giusto per te.

Tuttavia, questo lavoro richiede la personalità, il temperamento e la mentalità giusti per poter essere il miglior insegnante possibile. Prima di impegnare il tempo e il denaro necessari per ottenere un titolo di studio e una formazione, chiediti se i tuoi interessi personali e professionali si adattano alla professione di insegnante.

Gli insegnanti non devono solo avere un’ottima conoscenza della materia, ma anche la capacità di comunicare efficacemente le loro conoscenze agli altri. Per essere un buon insegnante, è necessario avere una predisposizione naturale per la comunicazione e la socializzazione, specialmente con i giovani. L’insegnamento è un lavoro sociale che implica una costante interazione con gli altri.

Pazienza e flessibilità sono altre caratteristiche imprescindibili. Se perdi facilmente la calma, un ambiente scolastico potrebbe non essere il posto di lavoro giusto per te. Allo stesso tempo, gli insegnanti devono essere rigorosi e in grado di far rispettare le regole. Soprattutto, gli insegnanti si preoccupano. Hanno a cuore i loro studenti, con tutti i loro successi e insuccessi.

Qual è il percorso per diventare insegnante?

In Italia, per diventare docenti sono necessari titolo di studio di accesso all’insegnamento e abilitazione all’insegnamento.

Per accedere all’insegnamento presso la scuola dell’infanzia e primaria, è necessario aver conseguito una laurea in scienze della formazione primaria, sia di vecchio ordinamento che nuovo ordinamento, oppure un diploma di Istituto Magistrale o di Scuola magistrale (solo scuola dell’Infanzia) o di Liceo Socio-Psico-Pedagogico conseguiti entro l’anno scolastico 2001-2002

L’insegnamento presso le scuole elementari e medie (di I e II grado), prevede tra i requisiti il possesso del titolo di studio previsto per la classe di concorso di riferimento – generalmente una laurea magistrale – e il possesso di 24 crediti (CFU/CFA) nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche.

I vincitori del concorso sono abilitati alla professione e devono svolgere un periodo di prova annuale presso una scuola. A seguito di valutazione positiva del periodo di prova sono confermati in ruolo nella medesima scuola. Chi è già abilitato alla professione di insegnante può candidarsi per altre classi di concorso in occasione di concorsi successivi.

Chi possiede i soli titoli di accesso all’insegnamento può essere inserito nelle graduatorie di Istituto di III fascia esclusivamente per incarichi di supplenza a tempo determinato. Le graduatorie hanno durata triennale e sono aggiornate a seguito dell’emanazione di appositi decreti.

Le assunzioni a tempo indeterminato avvengono per il 50% dalle graduatorie ad esaurimento (riservate a personale abilitato, ma attualmente chiuse a nuovi inserimenti) e per il restante 50% attraverso concorsi. Se invece sei interessato a diventare insegnante Montessori, il percorso può variare leggermente.

Nella frase finale, ho inserito un anchor per un link in

Tutte le informazioni sul regolamento della formazione iniziale e sui successivi provvedimenti applicativi sono disponibili a questo indirizzo.