chef in uniforme in posa
Maggio 30, 2023

Come diventare chef

Se sei appassionato di cucina e hai il desiderio di diventare uno chef, sei nel posto giusto. Diventare uno chef non è solo una professione, ma è una vera e propria vocazione.

Molte persone, soprattutto in Italia, aspirano a diventare cuochi e a lavorare nel mondo della ristorazione, che ha sempre rivestito un ruolo di grande importanza nel nostro Paese.

La cucina italiana vanta una lunga tradizione di famose ricette e la sua gastronomia è una delle più affascinanti al mondo, attirando ogni anno centinaia di nuovi appassionati.

Se vuoi diventare chef e trasformare la tua passione in lavoro, il primo passo è acquisire una solida formazione teorico-pratica su tutti gli aspetti che riguardano il mondo della cucina.

In questo articolo ti guideremo attraverso il percorso formativo e l’esperienza sul campo necessari per diventare uno chef di successo.

Differenza tra chef e cuoco

Prima di analizzare i requisiti e le opzioni di formazione, è importante specificare la differenza tra chef e cuoco per evitare confusione. Sebbene i due termini siano spesso utilizzati in modo intercambiabile, le loro mansioni e le competenze sono differenti. Iniziamo innanzitutto a identificare chi è lo chef e cosa fa.

Lo chef è un professionista altamente qualificato che possiede competenze in tutti gli aspetti della preparazione dei piatti e dell’organizzazione della cucina e personale. In particolare:

1. è responsabile della gestione della cucina e delle attività del personale;
  2. ha una conoscenza approfondita degli ingredienti, delle tecniche di cottura e delle normative igienico-sanitarie;
  3. crea nuove ricette;
  4. elabora il menu;
  5. si occupa della gestione dei costi, degli ordini e delle forniture delle materie prime;
  6. della formazione e coordinazione del personale;
  7. dirige l’intera brigata e gestisce l’intera cucina.

Inoltre, lo chef ha solitamente un’esperienza più ampia e diversificata rispetto al cuoco e di conseguenza anche un guadagno maggiore.

Il cuoco, invece, è colui che si occupa della preparazione fisica dei piatti sotto la direzione dello chef. Tuttavia, in alcuni contesti, le mansioni tra le due figure non sono così nette e ben delineate.

chef che prepara piatti di alta cucina

Formazione per diventare chef

Per diventare uno chef professionista è necessario acquisire una solida formazione in campo culinario. Ci sono diversi percorsi formativi tra cui scegliere, tra cui corsi di cucina presso scuole alberghiere, corsi di laurea in scienze alimentari o corsi professionali privati. In molti casi, la scelta dipende dalle tue preferenze personali e dalla tua disponibilità di tempo e risorse.

Corsi di cucina presso le scuole alberghiere

Il punto di partenza per diventare chef è l’iscrizione all’istituto professionale alberghiero. I corsi di cucina presso scuole alberghiere sono una buona scelta se vuoi acquisire una formazione pratica e mirata all’industria culinaria. Questi corsi prevedono lezioni teoriche, ma soprattutto molte ore di pratica in cucina. Inoltre, spesso ci sono stage presso ristoranti a volte anche stellati o strutture alberghiere, dove gli studenti possono sperimentare la cucina in un ambiente professionale. Ovviamente non basta il diploma per diventare chef.

ragazzo giovane che cucina per fare esperienza

Corsi di laurea in scienze alimentari

Se desideri una formazione più completa e accademica, un corso di laurea in scienze alimentari potrebbe essere la scelta giusta per te. Questo percorso formativo ti offre la possibilità di studiare la chimica degli alimenti, la nutrizione e l’igiene alimentare, oltre alla cucina stessa. Inoltre, i corsi di laurea in scienze alimentari possono essere molto utili per chi desidera aprire il proprio ristorante o diventare imprenditore del settore.

Esperienza sul campo per diventare chef

Oltre alla formazione, l’esperienza sul campo è un fattore fondamentale per diventare uno chef di successo. Ci sono diverse opzioni per acquisire esperienza sul campo, tra cui:

1. Stage presso ristoranti stellati: gli stage sono una grande opportunità per acquisire esperienza sul campo e apprendere dai migliori chef del settore.
  2. Lavoro come aiuto cuoco: lavorare come aiuto cuoco presso un ristorante o una struttura alberghiera ti permette di acquisire esperienza pratica e di apprendere le basi della cucina professionale.
  3. Aprire un’attività di ristorazione: se sei pronto a correre un rischio, puoi decidere di aprire un’attività di ristorazione. Questo ti permette di mettere in pratica le tue conoscenze culinarie e gestionali, ma richiede anche un grande impegno e investimento.
  4. Chef a domicilio: se vuoi iniziare ma non vuoi aprire un ristorante questo può essere una bella alternativa. Lo chef a domicilio offre un servizio culinario personalizzato presso la casa del cliente. In particolare, si occupa della scelta degli ingredienti, della preparazione delle pietanze, dell’allestimento della tavola e del servizio ai commensali durante la cena. Inoltre, una volta terminata la cena, si occupa della pulizia della cucina.

uomo e donna della ristorazione che preparano piatti per il servizio-min

Quanto guadagna uno Chef in Italia?

In Italia, gli chef guadagnano in media €27.000 all’anno. Chi parte da posizioni “entry-level” inizia con €22.000 all’anno, mentre chi ha più esperienza può arrivare a €48.750 all’anno.

In conclusione, diventare uno chef richiede una combinazione di formazione e esperienza sul campo. Scegliere il percorso formativo giusto e acquisire esperienza sul campo sono i primi passi per diventare uno che. Ricorda sempre che la passione e la costanza in cucina sono un elemento fondamentale per avere successo.