Divetare addestratore Cane
Settembre 28, 2020

Come diventare addestratore cinofilo

By admin

Desideri diventare un addestratore di professionista? È comune per gli amanti dei cani alla ricerca di un cambio di carriera considerare l’addestramento cinofilo come un’opzione. Essere un addestratore di cani può essere un lavoro incredibilmente gratificante. Trascorri le tue giornate circondato da cani, oltre ad aiutare le persone e i loro animali domestici a vivere insieme felici e armoniosi.

Tuttavia, le persone spesso chiamano un addestratore di cani solo quando si verifica un problema concreto. Ciò potrebbe significare lavorare con cani reattivi o con  ansia da separazione o altri problemi. Può essere stressante e impegnativo cercare di aiutare i proprietari a risolvere tali problemi e il lieto fine non è mai garantito. Quindi, se desideri essere un addestratore di cani ma le tue uniche credenziali sono possedere o addestrare il tuo cane, tieni presente che hai del lavoro da fare.

Addestra il tuo cane

Il primo passo del tuo percorso dovrebbe essere l’addestramento del  tuo cane. Se al momento non possiedi un cane, trovane uno con cui puoi passare molto tempo in modo da poter costruire una normale routine di addestramento. Non insegnargli solo le basi, come “seduto” o “giù”, ma insegna anche abilità avanzate.

Considera anche di praticare uno sport per cani (ad esempio il canicross) con il tuo cane in modo da poter davvero approfondire gli aspetti tecnici dell’addestramento come il  tempismo, il recupero e la ricompensa. Infine, modifica eventuali comportamenti problematici man mano che si manifestano.

I tuoi potenziali futuri clienti avranno bisogno di aiuto con tutti i tipi di comportamenti, quindi hai bisogno di esperienza pratica con tutto ciò che ti potrebbe essere richiesto da insegnare. L’addestramento è un’abilità meccanica, quindi è necessario sviluppare un alto livello di competenza esercitandosi sul proprio cane.

Addestra altri cani

Addestrare il tuo cane è prezioso, ma ricorda, il tuo cane ti ama e perdonerà i tuoi errori. Armeggiare con dolcetti o premiare accidentalmente il comportamento sbagliato non disturberà il tuo compagno canino. Tuttavia, i tuoi clienti potrebbero non essere così pazienti. Inoltre, un buon addestratore di cani conosce più di un metodo per correggere un comportamento. Ad esempio, il metodo del richiamo e della ricompensa potrebbe aver facilmente aiutato il tuo cane ad imparare a sedersi, ma un altro cane potrebbe aver bisogno di un approccio completamente diverso.

Il modo migliore per perfezionare le tue abilità e praticare altri approcci è lavorare con cani che non sono i tuoi. Puoi chiedere ad amici e parenti se puoi insegnare ai loro cani. Oppure, puoi parlare con i rifugi locali o le organizzazioni di soccorso per lavorare con i loro cani. Un’idea ancora migliore è quella di apprendere con un addestratore di cani di successo. Ciò non solo ti darà la possibilità di valutare più cani, ma avrai anche qualcuno che monitorerà la tua tecnica e guiderà il tuo sviluppo. Verifica tra addestratori di cani locali nella tua zona se qualcuno è disposto ad assumerti come apprendista o assistente.

Addestra le persone ad addestrare i loro cani

Un segreto sull’addestramento dei cani è che la maggior parte degli addestratori cinofili non allena “solo “i cani. Si occupano anche dei padroni. Il tuo compito principale come formatore sarà quello di insegnare ai tuoi clienti come educare il proprio cane.

Anche se preferisci gli animali domestici alle persone, hai bisogno della capacità di motivare i tuoi clienti e affinare le loro capacità. Ancora una volta, puoi lavorare con amici e familiari e guidarli ad addestrare i propri cani. Oppure puoi apprendere con un trainer professionale e acquisire esperienza con i loro clienti.

Educa te stesso

Ci sono molti  miti sui cani e le loro motivazioni, ma l’addestramento moderno dei cani si basa sulla scienza del comportamento e dell’apprendimento degli animali. Pertanto, parte del percorso per diventare un addestratore di cani è educare te stesso in quelle aree. Non sarai in grado di risolvere i problemi dei tuoi clienti o adattare le tue tecniche a una data situazione se non capisci i principi alla base delle tue tecniche.

Ci sono molte risorse eccellenti per quanto riguarda l’addestramento del cane che possono aiutarti a sviluppare le tue conoscenze. Ad esempio, le scuole di addestramento, offrono una varietà di corsi di addestramento per cani e webinar, sia di persona che online. Assicurati solo di guardare le credenziali di chiunque offra il corso per essere sicuro che i loro insegnamenti siano scientificamente validi.

Diventa un addestratore cinofilo certificato

Una volta completata la formazione, unisciti a un’organizzazione professionale, per dimostrare ai tuoi clienti la tua serietà e professionalità in qualità di addestratore cinofilo. Inoltre, la tua iscrizione ti consentirà di accedere a informazioni e corsi che ti terranno aggiornato su tutti gli ultimi avanzamenti del mestiere.

Non hai bisogno di alcuna istruzione o certificazione formale per definirti un addestratore di cani. Tuttavia, se hai svolto tutto il duro lavoro, perché non dimostrarlo con un cosiddetto “pezzo di carta”?. Mantenendo standard elevati, la certificazione garantirà ai potenziali clienti fiducia nelle tue capacità e ti sceglierà rispetto ad altri addestratori di cani.

Infine, non smettere mai di imparare! Il campo dell’addestramento cinofilo è in continua evoluzione, quindi è importante rimanere al passo con le ultime ricerche e tecniche per assicurarti di diventare il miglior addestratore di cani possibile.