Autista Privato Auto
Ottobre 8, 2020

Come diventare autista privato

By admin

L’emergere di app come Uber ha portato a una crescita consiste del numero di persone che usano società di noleggio private. Così come ad una crescente richiesta di autisti. Anche se è molta la concorrenza nel settore, la buona notizia è che chiunque soddisfi i criteri necessari può richiedere la licenza e iniziare a lavorare come autista privato.

Anche se il lavoro sembra molto semplice, comporta molte responsabilità verso l’azienda (se lavori per conto di qualcuno) e coloro che accompagni. Dovrai avere a che fare con persone con personalità diverse e andare oltre le semplici competenze di guida per soddisfare i tuoi clienti.

Che cosa fa un autista privato?

Un autista privato è un autista professionista che viene assunto per il trasporto di persone. Può guidare furgoni, limousine e auto di lusso; fa anche parte del suo dovere rifornire i veicoli di servizi e mantenerli lucidi e puliti. L’autista privato deve provvedere alla manutenzione di base del veicolo ed essere in grado di segnalare eventuali guasti riguardanti il ​​suo funzionamento.

Un autista professionista può essere un lavoratore autonomo o fornire servizi a più passeggeri diversi o persino lavorare per una società privata, una persona o istituzioni governative.

I compiti di un autista privato possono variare a seconda della natura del lavoro. Tuttavia, per la maggior parte delle posizioni ti sarà richiesto di svolgere le seguenti attività:

• Prelevare  i passeggeri dalla loro posizione;
  • Aiutare i passeggeri a salire o scendere dal veicolo, nonché a caricare / scaricare i bagagli;
  • Trasportare i clienti a destinazione;
  • Scegli i percorsi più veloci o più sicuri;
  • Controllare le condizioni dell’auto;
  • Mantenere il veicolo pulito;
  • Equipaggiare il veicolo con tutti i comfort necessari;
  • Tenere un registro delle spese dell’auto.

I requisiti per diventare autista privato

La maggior parte dei datori di lavoro richiede che un candidato sia titolare di un diploma di scuola superiore o equivalente. I requisiti più importanti per un autista sono una patente di guida legale, un’età minima e un certo standard di pulizia.

La maggior parte degli autisti privati sono titolari di partita IVA, e dunque prevedono un inquadramento meno stabile e con meno tutele rispetto al lavoratore tradizionale.

Prima di avviare la regolarizzazione fiscale, è necessario ottenere il certificato di abilitazione professionale (CAP). Questo certificato viene rilasciato dall’Ufficio Provinciale della Motorizzazione a seguito di un esame e di una visita medica che confermi la persistenza dei requisiti psicofisici necessari al rilascio della patente di guida. Bisogna poi iscriversi al Ruolo Conducenti, requisito indispensabile per il rilascio da parte del comune della licenza per l’esercizio e dell’autorizzazione per il servizio di noleggio con conducente.

Le altre competenze dell’autista privato

Le competenze dell’autista privato non si fermano alla guida su strada. Per il lavoro che svolge dovrà:

• Essere ben informato sulla viabilità e sulle strade migliori da percorrere. In alcuni contesti è bene saper spendere anche due parole in merito ai posti di maggior interesse per intrattenere i clienti. I passeggeri si aspetteranno che tu risponda a molte domande sulla posizione in cui ti trovi o sei diretto.
  • Avere spiccate doti relazionali. La più grande abilità come autista privato è la capacità di trattare con persone dalle personalità diverse. Non tutte le persone rispetteranno il tuo lavoro, saranno cortesi o gentili. Incontrerai persone scontrose ed esigenti, solo per citarne alcune. La capacità di rimanere composti in tutte le situazioni è un vantaggio nel settore.
  • Essere discreto. Un autista vede e ascolta molte cose, alcune che rischiano di rompere i matrimoni o mettere a rischio le imprese. Molti autisti hanno perso il lavoro a causa della loro incapacità di mantenere la segretezza su ciò che sentono.
  • Essere professionale. Essere in grado di rimanere professionale in tutte le occasioni è fondamentale in qualità di autista privato. Ciò implica parlare con i clienti in modo competente, vestirsi come richiesto dal datore di lavoro e avere tutti i documenti con te per evitare spiacevoli ritardi e contrattempi con le autorità.

Se soddisfi tutti i criteri riportati e macinare chilometri non ti spaventa, una carriera come autista privato può cambiare il tuo futuro.