igienista dentale che visita paziente
Agosto 3, 2023

Come diventare igienista dentale

Se sei affascinato dal mondo dentale e hai una passione per la salute orale, intraprendere la carriera di igienista dentale potrebbe essere la scelta giusta per te. Gli igienisti dentali svolgono un ruolo fondamentale nel mantenimento della salute dei denti e delle gengive dei pazienti, lavorando a stretto contatto con i dentisti per garantire un sorriso radioso e una salute orale ottimale.

Di seguito ti mostreremo i passaggi essenziali per diventare un igienista dentale qualificato, fornendoti una panoramica dettagliata dei requisiti di istruzione, delle abilità necessarie e delle prospettive di carriera di questa professione stimolante. Dalle competenze tecniche alla cura empatica del paziente, esploreremo i molteplici aspetti di questa professione gratificante.

Lavorare come igienista dentale: dall’università al tirocinio

Lavorare come igienista dentale è una professione che richiede un’adeguata formazione universitaria. Per ottenere l’abilitazione all’esercizio di questa professione, è necessario conseguire il diploma universitario in Igiene dentale, che appartiene alla classe SNT/3 delle Professioni Sanitarie Tecniche. Questo corso di laurea, a numero programmato nazionale, offre un’ampia formazione nelle discipline biomediche e igienico-preventive, fornendo le basi per le prime esperienze di pratica diretta e l’orientamento negli ambiti lavorativi.

Man mano che il percorso prosegue, gli studenti approfondiscono le conoscenze riguardanti le patologie e i disturbi che possono interessare i denti e il cavo orale. Il tirocinio diventa fondamentale per acquisire competenze specifiche come l’ablazione del tartaro e la levigatura delle radici, permettendo agli studenti di mettere in pratica le conoscenze, metodologie e tecniche apprese durante gli studi.

La specializzazione continua e gli studenti vengono preparati all’utilizzo di strumenti diagnostici per individuare la placca batterica e la patina dentale, oltre alle procedure per la prevenzione e la conservazione della salute dentale.

Attraverso un tirocinio pratico costante, i laureandi sviluppano gradualmente autonomia decisionale e operativa, assumendo responsabilità sempre maggiori. Durante questo percorso, acquisiscono anche competenze comportamentali essenziali per l’esercizio professionale e la collaborazione con altre figure del settore.

Una volta acquisita la dovuta esperienza sul campo, l’igienista dentale ha la possibilità di lavorare sia come dipendente sia come libero professionista. Di solito, trova impiego in diverse tipologie di strutture sanitarie, tra cui:

• Strutture sanitarie pubbliche, come ospedali, ambulatori e ASL (Aziende Sanitarie Locali).
  • Strutture sanitarie private, come studi odontoiatrici e cliniche dentali, dove collabora strettamente con il personale odontoiatrico.
  • Studi di igiene dentale, dove può operare in modo indipendente fornendo servizi specializzati di igiene orale e prevenzione.

La versatilità della professione consente all’igienista dentale di scegliere la modalità lavorativa più adatta alle proprie preferenze e competenze, offrendo un contributo essenziale al campo della salute dentale sia in ambito pubblico che privato.

igienista dentale che mostra come lavarsi denti su una protesi

Concorsi pubblici per igienista dentale: come partecipare

Partecipare ai concorsi pubblici per diventare igienista dentale nel Servizio Sanitario Nazionale e in altri Enti pubblici richiede il superamento di un rigoroso processo di selezione. Per avere l’opportunità di partecipare al concorso, è essenziale soddisfare i requisiti generali previsti per l’accesso ai concorsi pubblici e soddisfare i seguenti requisiti specifici:

• Laurea di primo livello in Igiene Dentale, come stabilito dal Decreto Ministeriale del 19 febbraio 2009. In alternativa, è possibile possedere un diploma universitario di Igienista Dentale ottenuto secondo quanto stabilito dall’articolo 6, comma 3 del Decreto Legislativo del 30 dicembre 1992 e successive modifiche, o diplomi e attestati equipollenti riconosciuti al diploma universitario secondo l’ordinamento precedente.
  • Iscrizione all’Albo professionale degli igienisti dentali.
  • Conoscenza della lingua inglese.
  • Conoscenze informatiche di base, inclusa l’utilizzo delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più comuni.

Tutti questi requisiti devono essere soddisfatti entro la data di scadenza del bando di concorso. Il concorso si articola in tre fasi: una prova scritta, una prova pratica e una prova orale. In alcuni casi, potrebbe essere prevista anche una prova preselettiva, basata su quiz a risposta multipla, per selezionare i candidati ammessi alla prova scritta. Tuttavia, è importante precisare che questa fase preselettiva non costituisce un elemento aggiuntivo di valutazione di merito, ma è finalizzata esclusivamente a creare una lista di candidati idonei alla prova scritta.

Il percorso per diventare igienista dentale attraverso i concorsi pubblici richiede preparazione, dedizione e la dimostrazione di competenze specifiche. Tuttavia, superando con successo il concorso, si apre la strada a una carriera gratificante e di grande rilevanza nel settore sanitario pubblico.