Maggio 4, 2021

Come diventare broker finanziario

By Antonio

Se il mondo della finanza e degli investimenti ti ha sempre appassionato, puoi dare una svolta al tuo futuro intraprendendo una carriera come broker finanziario.

Per essere broker finanziario bisogna conoscere a fondo l’economia, seguire corsi di aggiornamento anche legati alla finanza. È importante acquisire un titolo di laurea in ambito economico ed anche un master in Business Administration, ma non è fondamentale.

Vediamo come muovere i primi passi in questo settore professionale molto ambito.

Cosa fa un broker finanziario?

Il broker finanziario è uno specialista della finanza che si occupa principalmente di vendere e acquistare per conto di altre persone nel mercato di riferimento il prodotto più adatto per il cliente con miglior rapporto qualità-prezzo.

Il fine ultimo di questa attività è quello di conseguire un guadagno dalle operazioni di vendita e di acquisto di un prodotto azionario, sia per il cliente che per lo stesso broker. Ciò prevede il possesso di attitudini e competenze che vanno ben oltre la classica formazione. Tra queste:

  • la conoscenza approfondita dei mercati finanziari, in termini di struttura e di funzionamento;
  • le competenze informatiche, in quanto il ruolo richiede un utilizzo piuttosto capillare della tecnologia e dei mezzi di comunicazione digitale;
  • le capacità di gestione sia del portafoglio clienti sia delle attività finanziarie;
  • il cosiddetto “fiuto per gli affari”, per garantire benefici ai clienti e interpretare i trend correnti.

Conoscere il funzionamento e l’andamento del mercato finanziario è una competenza fondamentale per un broker finanziario. Con la rivoluzione digitale, gran parte di queste attività si è spostata su internet: questo ha reso l’attività dell’investimento molto più semplice da un punto di vista meccanico; dall’altro lato, però, oggi non bisogna conoscere unicamente le leggi, regole e dinamiche legate al trading, ma avere quella serie di conoscenze legate al mondo degli investimenti azionari online.

Va da sé che qualità come flessibilità, multitasking e problem solving siano molto apprezzate in questa professione.

Qual è la formazione del broker finanziario?

I percorsi formativi suggeriti per diventare broker finanziario sono i corsi di laurea appartenente alla classe di laurea L-18, adatti anche per diventare Broker Assicurativo, e cioè quelli inerenti all’Economia Aziendale.

Per diventare broker finanziario, occorre:

  • essere in possesso di licenza media e diploma di scuola media superiore;
  • avere i requisiti di onorabilità presenti nel Decreto Ministeriale n.472 e non trovarsi in una delle situazioni impeditive segnalate nel decreto stesso;
  • superare l’esame di abilitazione e ottenere una delibera del Consob (Commissione nazionale per le società e la Borsa);
  • ottenere un contratto presso un’Agenzia o un mandato per lavorare come dipendente in funzione di intermediario abilitato.

L’esame abilitante prevede diverse materie: diritto delle assicurazioni, disciplina della previdenza complementare, mediazione, tutela del consumatore ma anche nozioni di diritto privato.

Ricoprire la professione di broker a livello professionale non è affatto facile. La concorrenza può essere spietata, quindi, come distinguersi? Studiare e formarsi, ottenere conoscenze tecniche e competenze pratiche fornisce quel valore aggiunto che renderà il tuo curriculum competitivo molto più di altri.