Sceneggiatore al PC
Giugno 17, 2020

Come diventare sceneggiatore

By admin

Tutti hanno una storia da raccontare. Ma se la tua storia ha un intreccio avvincente, un cast di personaggi variegati e un arco narrativo adatto per un film o un programma televisivo, allora una carriera come sceneggiatore professionista potrebbe essere la strada giusta per te.

Non stiamo dicendo che imparare a diventare uno sceneggiatore sia facile, ma non è certamente impossibile. Se hai la spinta e la passione, anche tu puoi unirti alle schiere di coloro che vanno dall’aspirante sceneggiatore allo sceneggiatore professionista. Continua a leggere per imparare alcune abitudini creative che possono aiutarti a orientarti nella giusta direzione.

Che cosa fa uno sceneggiatore?

Uno sceneggiatore è qualcuno che scrive contenuti per un mezzo visivo. Potrebbe scrivere per film, televisione, documentari, spot pubblicitari, videogiochi, video musicali, contenuti online e materiale didattico.

Lo sviluppo di una sceneggiatura è sia uno sforzo individuale che collaborativo; la sceneggiatura può essere un lavoro di scrittura solitaria o una collaborazione tra più sceneggiatori. Mentre gli sceneggiatori del film lavorano a stretto contatto con un regista, gli sceneggiatori televisivi di solito hanno un maggiore controllo del processo creativo dall’inizio alla fine.

Studia le sceneggiature

La prima cosa da fare è leggere gli script. Studia come i tuoi sceneggiatori preferiti hanno scritto i tuoi script preferiti. Questa è una parte assolutamente non trascurabile. Guardare film può essere un valido aiuto ma la sceneggiatura e la regia sono mestieri molto diversi e, pur essendo intrinsecamente connessi, devi iniziare partendo dai testi.

Scopri quali sono le intestazioni di scena. Impara quanto deve essere lunga ogni scena (di solito 2-3 pagine). Scopri quanto dovrebbe durare una sceneggiatura (in media, da 100 a 110 pagine). In sostanza, impara come dovrebbe apparire una sceneggiatura. Acquista il software giusto (Final Draft è quello consigliato). Prima di capire la storia che vuoi raccontare, impara prima le basi della sceneggiatura.

Leggi le sceneggiature

Per essere un buono scrittore bisogna essere un implacabile lettore. L’altra cosa che dovresti fare prima di scrivere la tua prima sceneggiatura è leggere un sacco di script. Script che sono stati trasformati in film, nel bene e nel male, script che non sono mai stati realizzati, vecchi script, nuovi script.

Ci sono molti siti web che hanno centinaia di sceneggiature gratuite a tua disposizione. Sarai uno sceneggiatore migliore immergendoti nelle sceneggiature e acquisirai maggiori competenze.

Vale la pena di investire in un corso di sceneggiatura solo se ti aiuta a sviluppare l’acume critico di cui hai bisogno per identificare le debolezze del tuo lavoro e inventare soluzioni. La maggior parte degli scrittori ha anche bisogno di una rete di lettori saggi e di fiducia in grado di fornire un feedback costruttivo sui lavori in corso e un’università o un centro cinematografico possono essere un buon posto per stabilire tali collegamenti.

Scrivi una sceneggiatura commerciabile

Quando si tratta di romanzi, puoi essenzialmente provare qualsiasi tipo di storia che desideri, ma nelle sceneggiature, le tue opzioni non sono così numerose. Quando si tratta di una sceneggiatura, è necessario comprendere il mercato di riferimento.

Quali generi hanno un riscontro finanziariamente? Quali sono le vendite più difficili per uno sceneggiatore principiante? A quali mercati potrebbe puntare la tua sceneggiatura in futuro? Queste sono domande che dovresti assolutamente porti prima di iniziare a scrivere. Sarà una perdita di tempo se passi i prossimi sei mesi a scrivere e rivedere una sceneggiatura che non ha valore di mercato.

Proponi le tue sceneggiature

Inizia mandando le tue sceneggiature a produttori ed emittenti televisive, ma non aspettarti responsi immediati. La gestione del rifiuto è una parte importante del processo, ma la perseveranza paga.

Ci sono diversi modi per vendere il tuo lavoro. Stabilisci connessioni con produttori e dirigenti creativi attraverso siti Web come IMDB Pro. Carica le tue sceneggiature su database online come InkTip e invia i tuoi progetti ai festival cinematografici.

È importante disporre di professionisti del settore per guidare la tua carriera. Un manager ti aiuterà a sviluppare e commercializzare i tuoi script. Un agente ti aiuterà a trovare opportunità di lavoro e a negoziare contratti.

Se vuoi diventare uno sceneggiatore, devi scrivere un sacco di sceneggiature. Non puoi semplicemente scrivere una sceneggiatura, inviarla e aspettare il bonifico. Una sola sceneggiatura non potrà cambiare la tua vita. Renditi conto che dovrai scrivere decine di script prima che il mondo dello spettacolo possa iniziare a notarti. E, se questo ti spaventa o ti disturba, la sceneggiatura potrebbe non essere adatta a te.