Agente di Polizia
Giugno 14, 2020

Come diventare poliziotto

By admin

Gli agenti di polizia svolgono un ruolo importante nella società, poiché vengono addestrati appositamente per proteggere le vite altrui anche a scapito della propria. Lavorare nelle forze dell’ordine richiede forza fisica e mentale poiché gli agenti affrontano regolarmente lo stress e le situazioni pericolose.

Quale percorso intraprendere per diventare poliziotto?

Il compito dell’agente di Polizia, in quanto pubblico ufficiale, è quello di garantire principalmente l’ordine e la sicurezza pubblica. Può prestare servizio in diversi contesti: volanti o 113, polizia stradale, polizia ferroviaria, polizia marittima, reparto mobile, NOCS – reparto addestrato per operazioni ad alto rischio.

A partire dal 2014, nuovi decreti legislativi hanno permesso anche ai cittadini “civili” di poter accedere al concorso riservato della Polizia di Stato. Non essendo più obbligatoria la leva, il bando ha aperto la possibilità di diventare poliziotto anche a chi non ha mai prestato servizio di leva. Il concorso viene indetto del Ministero degli Interni e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale.

Dunque, al concorso per Allievi Agenti della Polizia di Stato, possono prendere parte tre diverse categorie di candidati:

– i cittadini italiani in possesso dei requisiti richiesti previsti dal bando;

– coloro che hanno prestato servizio per almeno 6 mesi comeo volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) o in rafferma annuale in una delle forze armate (Marina, Esercito, Aeronautica);

– coloro che si trovano in ferma prefissata di un anno (VFP1) collocati in congedo e volontari in ferma quadriennale (VFP4) in servizio o in congedo.

Il limite di età per prendere parte al concorso è di 30 anni, che può essere portato fino a 33, in base all’effettivo servizio militare prestato dai concorrenti. I concorsi sono aperti a uomini e donne.

Sia i volontari che i civili, devono rispettare determinati requisiti. Tra questi, oltre ad essere in possesso della cittadinanza italiana, è necessario avere un’età compresa tra i 18 e i 30 anni, godere a pieno dei diritti politici, aver conseguito la licenza media, essere in possesso di qualità morali e di condotta e avere l’idoneità idoneità fisica, psichica e attitudinale.

Non possono essere ammessi al concorso coloro che sono stati espulsi dalle Forze Armate o destituiti o licenziati da pubblici uffici, ma anche coloro che abbiano riportato una condanna a pena detentiva per delitto non colposo, o siano stati sottoposti a misure di sicurezza o di prevenzione.

Come si svolge il concorso?

La prova d’esame prevede un questionario a risposte multiple su argomenti di cultura generale. È richiesta la conoscenza di almeno un’altra lingua a scelta tra inglese, francese o tedesco, oltre a conoscenze informatiche di base. Per superare il test bisogna ottenere un punteggio di almeno 6/10.

Sul sito della Polizia di Stato, sono raccolte le tracce dei temi delle prove preselettive, e i quiz relativi agli ultimi concorsi per accedere ai vari ruoli della Polizia di Stato espletati.

Se la prova scritta è andata a buon fine e si superano anche gli accertamenti psico-fisici e attitudinali necessari per ottenere l’idoneità, allora si viene nominati Allievi Agenti di Polizia di Stato.

La formazione in Polizia

Prima di poter prendere ufficialmente servizio, gli Allievi di Polizia devono seguire un corso di formazione della durata di sei mesi presso un’Accademia di Polizia. Nei sei mesi successivi si diventa agenti in prova, per poi essere nominati agenti di polizia effettivi.

Inizialmente, un poliziotto viene assegnato a un ufficio o reparto in una regione diversa da quella di nascita o residenza. La destinazione definitiva viene stabilita successivamente, prendendo in considerazione le capacità dimostrate e le attitudini sul campo.

Inoltre, un poliziotto può attuare avanzamenti di carriera tramite concorsi interni appositamente pensati per gli agenti in servizio.

Per avere maggiori informazioni su questo tipo di carriera, puoi consultare il sito della Polizia di Stato.

Foto originale su https://www.poliziadistato.it/articolo/agente