Sommelier che versa il vino
Giugno 21, 2020

Come diventare sommelier

By admin

L’idea di diventare sommelier è romantica per molti, anche se hai visto il recente film Netfilx “The Sommelier” e sai quanto sia difficile diventare un maestro certificato. Ma sia che tu voglia fare il grande salto diventando un degustatore di vini professionista o semplicemente desideri espandere le tue conoscenze, molti degli stessi trucchi e suggerimenti adottati dai professionisti possono aiutarti nel tuo viaggio e non tutti comportano lezioni di vino costose.

Impara a valutare il vino e prendi utili note di degustazione

Ognuno ha un modo diverso di assaggiare il vino, ma esiste una serie standard di passaggi che dovrai tenere a mente per effettuare una valutazione professionale sul vino. Questo tipo di valutazione non riguarda solo il riconoscimento dei diversi sapori e sfumature, come chiodi di garofano e vaniglia in un campione di Pinot nero. Quindi cosa dovresti assaggiare per “addestrare” il tuo palato?

  • Dai un’occhiata agli elenchi presenti online di vini classici per sapere cosa dovresti assaggiare.
  • Scopri come degustare il vino come un professionista. YouTube può darti una grande mano in tal senso.
  • Impara come prendere appunti di degustazione dettagliati. La maggior parte dei sommelier usa alcune variazioni della griglia classica.

 Aumenta la tua conoscenza delle più importanti regioni vinicole del mondo

Francia, Italia, Spagna e Stati Uniti sono le prime quattro regioni vinicole del mondo. Ovviamente, dovrai conoscere più regioni di queste quattro! Tuttavia, questo è un buon punto di partenza. Approfondisci le principali aree vinicole di ciascun Paese e scopri quali vini producono. Per approfondire la tua formazione, prendi in considerazione l’acquisto di un libro sui vini.

Impara l’arte del servire il vino

L’arte più trascurata e spesso dimenticata di presentare, aprire e versare il vino è qualcosa che un sommelier è molto orgoglioso di perfezionare. Questa parte della tua educazione richiede attenzione all’etichetta e all’aspetto fisico del lavoro. Potresti prendere in considerazione l’idea di approfondire la questione studiando un libro sull’ospitalità per apprendere ulteriori suggerimenti sul tatto e procedure più dettagliate su come servire il vino.

Inizia a lavorare nel settore

Se non hai già un lavoro nel settore vinicolo, hai abbastanza competenze per impressionare un gestore nel campo della ristorazione. Certo, non è facile trovare subito un lavoro come wine server o sommelier senza alcuna esperienza precedente, quindi preparati a essere creativo.

Cerca opportunità professionali in un ristorante specializzato in vini, un wine bar, una sala di degustazione, un servizio di catering o persino come personale di cucina negli hotel. Questi lavori possono sembrare modesti (soprattutto se hai raggiunto un alto status in un’altra carriera) ma rappresentano grandi opportunità a livello di esperienza.

Lavorare in un ristorante è in realtà piuttosto impegnativo; pensalo come se fosse un campo di addestramento per sommelier. Se durante questa fase ti rendi conto che l’ambiente non fa per te, puoi almeno andartene con un’entusiasmante conoscenza del vino.

Ottieni una certificazione

Devi avere un certificato per essere un sommelier? No. In realtà non devi essere certificato per diventare un sommelier. Tuttavia, ottenere la certificazione migliorerà le tue possibilità occupazionali e ti darà un grande vantaggio rispetto alla concorrenza.

Scegli il programma giusto. Googlando “certificazione sommelier” troverai dozzine di risultati, con la maggior parte dei programmi che giungono allo stesso risultato: ottenere un certificato che dice che puoi lavorare come professionista. Ma il modo in cui guadagni quella certificazione differisce da programma a programma.

Qualunque sia il corso che segui, dovrai fare un test alla fine per guadagnare il titolo di “sommelier”. Ad esempio, l’Associazione Italiana Sommelier, prevede un corso a tre livelli con un esame finale che consiste in una prova articolata in due giornate. Capire il vino nel suo contesto permette di apprendere molto più velocemente di quanto si farebbe all’interno di un ristorante.

Il tuo percorso alla scoperta del vino non finisce dopo aver ottenuto una certificazione e un lavoro da sogno. Il segreto di un buon sommelier è quella di immergersi nella cultura vinicola a 360 gradi: visita le terre dove nasce il vino, incontra i produttori, mangia nei ristoranti locali. Non puoi comprendere appieno una regione, e quindi un vino, finché non ci sei stato.