Auto Carabinieri
Giugno 5, 2020

Come diventare carabiniere

By admin

Diventare carabiniere significa svolgere un lavoro improntato al sacrificio, alla dedizione e all’impegno. Non è un ruolo che tutti possono ricoprire per questo, per entrare nell’Arma dei Carabinieri, è necessario affrontare un percorso complesso e molto selettivo.

Oltretutto, l’organizzazione gerarchica all’interno di questo corpo militare, implica diverse procedure di selezione e una formazione diversa a seconda del ruolo che si vuole ricoprire. Vediamo come diventare carabiniere in questa piccola guida.

Come funziona il concorso per carabinieri?

Proprio come avviene per il reclutamento della Polizia, anche per diventare Carabiniere è necessario superare un concorso pubblico, aperto sia a militari che a cittadini comuni. I principali concorsi sono due: quello per diventare carabiniere semplice e quello per diventare ufficiale carabiniere.

Per potervi accedere è necessario soddisfare determinati requisiti:

  • ottenere l’idoneità fisica e psicologica;
  • essere in possesso del diploma di maturità;
  • avere la fedina penale pulitae nessun procedimento penale in corso;
  • essere cittadino italianoe godere di diritti civili e politici;
  • avere un’età compresa tra i 17 e i 26 anni per i civili (sia uomini che donne), requisito non richiesto ai militari che affrontano il concorso interno (l’unico requisito d’età massima, fissato a 28 anni, è per il concorso a sottotenente);
  • avere una massa grassa non inferiore al 7% e non superiore al 22% e forza muscolare non inferiore al 40% per gli uomini e avere una massa grassa non inferiore a 12% e non superiore al 30% e forza muscolare non inferiore al 28% per le donne (il requisito dell’altezza è stato invece abolito).

Il concorso pubblico prevede una prova scritta e una prova di efficienza fisica, oltre agli accertamenti sanitari e attitudinali. Il test scritto prevede 100 domande a risposta multipla di cultura generale  e di carattere logico-deduttivo. Una volta superata questa prova, i candidati sono chiamati ad effettuare le prove di efficienza fisica obbligatorie che prevedono: corsa piana 1000 metri; piegamenti sulle braccia e salto in alto. Infine, c’è la visita medica, che deve accertare l’idoneità psico-fisica del candidato.

In fase di concorso vengono anche presi in considerazione i titoli preferenziali, che influiscono sul punteggio finale. Tra i titoli valutati vi sono non solo i titoli di studio o professionali aggiunti, ma anche essere a capo di una famiglia numerosa e appartenere a categorie quali orfani di guerra o figli di mutilati, invalidi o caduti in guerra.

Formazione e avanzamento di carriera

Una volta superato il concorso, bisogna frequentare il corso di formazione per Allievi Carabinieri, che ha una durata di 12 mesi e si svolge presso una delle Scuole situate in diverse zone d’Italia: Roma, Torino, Campobasso, Reggio Calabria, Iglesias.

Al termine dell’anno di formazione, gli allievi ottengono il grado di Carabiniere e vengono inviati verso le caserme di destinazione. Lo scatto di anzianità si ha dopo 5 anni, quando si consegue il grado di Carabiniere Scelto. Lo stesso vale per i gradi successivi: dopo altri 5 anni, si avanza al grado di Appuntato e, successivamente, di Appuntato Scelto.

Agli inizi della sua carriera, un Allievo Carabiniere può arrivare a guadagnare uno stipendio netto di circa 900 euro per i primi 6 mesi di corso, dopodiché riceverà lo stesso stipendio base di un Carabiniere Effettivo, che si aggira intorno ai 1.200/1.300 euro netti al mese. Ovviamente, in questa cifra base, non vengono inclusi straordinari, indennità per i servizi di tutela e turni notturni. La cifra finale, dunque, si aggira intorno ai 1.400/1.500 euro al mese.

Puoi consultare il sito ufficiale dei carabinieri per restare aggiornato sui prossimi concorsi e conoscere i requisiti per accedervi.