Diventare Wedding Planner
Aprile 28, 2020

Come diventare wedding planner

By admin

I matrimoni possono essere stressanti per spose e sposi. Non solo stanno per entrare in una nuova fase della loro vita, ma stanno anche organizzando una festa che sarà la più memorabile che abbiano mai organizzato. Loro e molti dei loro ospiti ricorderanno per sempre questo giorno speciale.

È qui che entra in gioco il lavoro del wedding planner. Un wedding planner può aiutare la coppia ad organizzare dei festeggiamenti indimenticabili, piacevoli e il più possibile senza stress per gli sposi e tutti i loro ospiti.

Che caratteristiche deve avere un wedding planner?

Per prima cosa: hai le capacità e la personalità per diventare un wedding planner? Secondo i professionisti del settore, ci sono alcuni tratti chiave che ogni wedding planner dovrebbe avere.

Come organizzatore di matrimoni, devi essere sensibile ai bisogni degli altri e avere empatia e comprensione della pressione esercitata da alcune coppie durante la pianificazione del matrimonio.

Dovrai essere in grado di rimanere calmo di fronte alle avversità, e lenire i nervi (non solo i tuoi) quando le cose non vanno come previsto, come il vestito della sposa che si rovina poco prima dell’inizio della cerimonia. Organizzazione, rapidità di pensiero, risoluzione dei problemi ed eccellenti capacità interpersonali sono essenziali in questo ambiente di lavoro.

Anche la comunicazione è importantissima: non dovrai solo comunicare con fornitori e clienti prima e durante l’evento; dovrai anche avere a che fare con gli ospiti in un ambiente caotico. Se riesci a gestire lo stress e mantenere la calma, questa potrebbe essere una buona scelta di carriera.

Bisogna frequentare una scuola per diventare wedding planner?

Anche se i certificati potrebbero renderti più attraente per potenziali clienti, non hai sicuramente bisogno di un diploma universitario per diventare un wedding planner. Esistono comunque diverse associazioni professionali che organizzano corsi certificati per poter diventare wedding planner.

In questo campo è molto più importante la predisposizione per il business, la comunicazione, le pubbliche relazioni, il marketing o la pianificazione di eventi. Molte persone iniziano la loro carriera da zero, iniziando ad aiutare amici e parenti nella realizzazione del loro matrimonio.

In effetti, acquisire esperienza è la chiave del successo in questa carriera. Che si tratti di uno stage presso un’agenzia o semplicemente di pianificare un matrimonio gratuitamente, cerca di darti da fare. Anche se non riesci a trovare un lavoro di wedding planner, cerca una posizione nel settore degli eventi. Puoi anche lavorare per un ristoratore, un fioraio o un decoratore, per iniziare a capire come lavorano i diversi fornitori in quel settore e quanto sia impegnativo quel tipo di lavoro.

Wedding planner con agenzia o freelance?

La risposta a questa domanda dipende totalmente da te, dalle tue preferenze e dal tuo livello di esperienza.

Molti wedding planner sono lavoratori autonomi. Gestire un’azienda non è per tutti, quindi prima di investire tempo ed energie, dovresti determinare se è l’opzione giusta per te. Tieni presente che la proprietà aziendale implica un lavoro maggiore e maggiori responsabilità.

Se scegli di lavorare per qualcun altro, il tuo lavoro potrebbe comportare la vendita dei servizi del tuo datore di lavoro a potenziali clienti, oltre a pianificare effettivamente matrimoni e altri eventi. Alcuni datori di lavoro pagano una commissione – una percentuale delle commissioni dei clienti – piuttosto che uno stipendio diretto.

Se hai lavorato nella pianificazione di eventi o nella gestione di progetti o hai precedenti esperienze nella gestione della tua attività, potresti non avere problemi come freelance. D’altra parte, se sei un neolaureato o non hai esperienza nella gestione di eventi, potrebbe essere consigliabile entrare prima in un’azienda.

Se scegli di diventare freelance, ecco alcuni suggerimenti:

  • Investi in un sito Web professionale. Il tuo sito Web è la vetrina del negozio ed è la prima impressione che i potenziali clienti vedono.
  • Investi sulla tua formazione. Segui corsi online, partecipa a conferenze e aggiornati costantemente.
  • Considera un primo investimento. Avrai bisogno di investire per la realizzazione del tuo sito, foto professionali e un video promozionale.

Com’è la vita come wedding planner?

Se stai cercando una descrizione del lavoro del wedding planner, non esiste una risposta unica.

Ma, sia che tu svolga questo lavoro da libero professionista o dipendente, puoi aspettarti che ogni giorno sia diverso. Potresti passare il tempo a rispondere alle e-mail dei clienti e alle chiamate dei fornitori. Potresti assaggiare le torte un giorno e scegliere i fiori il giorno successivo. Potrebbe essere necessario destreggiarsi tra fatture, tasse e altre attività aziendali.

Ovviamente, dovrai anche pianificare e partecipare a molti eventi, quindi è indispensabile la tua disponibilità a lavorare di sera e nei fine settimana.

E infine? Non aspettarti che sia facile; questo lavoro richiede energie fisiche e mentali.