Come diventare Modella
Aprile 28, 2020

Come diventare una modella

By admin

Chiunque abbia mai visto America’s Next Top Model, sa che sfilare non ha solo a che fare con sorrisi e abiti firmati gratuiti. È un lavoro duro – qualora riuscissi ad entrare in questo settore.

Se pensi di avere quello che serve per distinguerti nei servizi fotografici e credi di reggere lunghe ore sotto luci intense, non perdere la guida di seguito per scoprire come diventare una modella.

Punta sulle tue peculiarità fisiche

La prima cosa che ogni aspirante modello deve sapere è quali sono i suoi punti di forza e come valorizzarli. Ispeziona il tuo viso, senza trucco e con i capelli tirati indietro. Sono finiti i giorni in cui l’industria richiedeva una simmetria rigorosa e caratteristiche eurocentriche. Cosa c’è di interessante nel tuo viso? Hai le labbra carnose? Occhi dal taglio particolare? Uno spazio tra i denti? Ognuno di questi può essere vantaggioso quando si tratta di essere ricordati durante i casting.

Sempre davanti allo specchio, esercitati nella postura e nel portamento. Adotta le posizioni che ti sembrano più naturali e comode. Prendi confidenza con tacchi o altre scarpe che non indossi normalmente. È possibile che ti venga chiesto di correre, saltare e persino saltare con i tacchi durante uno shooting. Scopri come muoverti fluidamente, con piccoli movimenti tra i diversi clic dell’otturatore.

ragazza che si guarda allo specchio

Costruisci il tuo portfolio

Una volta che conosci i tuoi punti di forza e le pose migliori, è arrivato il momento di assumere un fotografo. Per promuovere la tua immagine, dovrai creare un portfolio personale. Gli standard si sono evoluti molto negli ultimi anni, e le foto devono assumere un aspetto professionale e raffinato.

Il classico portfolio cartaceo ha ancora molta importanza, perché è come se si trattasse del tuo curriculum. Dovrai portarlo con te per tutti i casting. Dovrebbe contenere le tue 8-12 immagini migliori e essere presentato insieme ad un breve riepilogo della tua esperienza lavorativa.

C’è poi il portfolio online. È qui che puoi davvero mostrare l’ampiezza della tua esperienza e versatilità. Costruire un portfolio solido ti permette di mettere in evidenza le tue capacità. Dovrebbe essere in continuo aggiornamento man mano che acquisisci più esperienza.

book fotografico per diventare modella

Ottieni una valutazione onesta da professionisti con esperienza

È molto importante ottenere l’opinione di più di un agente o scout poiché molti agenti e scout sono specializzati in una sola area particolare. Alcuni rappresentano solo modelli editoriali (alta moda) e altri possono rappresentare solo modelli commerciali, modelli per bambini, taglie forti, modelli per showroom e modelli piccoli. Ottenere il parere di diversi tipi di agenti è il modo migliore per scoprire se hai le carte in regola per diventare una modella.

Ottieni la massima visibilità possibile

Maggiore è l’esposizione a agenti, scout e clienti, maggiori sono le probabilità che riuscirai a trovare una persona che ti rappresenti e, infine, iniziare a prendere lavori. Esistono diversi modi per catturare la loro attenzione:

• Invia le tue foto via e-mail alle agenzie. Questo può essere un metodo veloce, ma spesso non efficace. Quasi tutte le principali agenzie che pubblicano un indirizzo e-mail sul proprio sito Web pubblicano un’e-mail generica che raramente, se mai, viene controllata.
  • Invia le tue foto per posta a centinaia di agenzie. Questo può essere un metodo molto costoso e che richiede tempo.
  • Partecipa a una convention per modelle. Questi eventi possono essere molto divertenti e sono un ottimo modo per ottenere una grande esposizione. Tuttavia, sono estremamente costosi.
  • Crea dei profili su siti specifici. I siti professionali hanno collegamenti diretti con tutte le  migliori agenzie di modelle del mondo. Alcune posso essere più settoriali, come ad esempio le agenzie dedicate alle modelli curvy, quindi scegli quella più adatta a rappresentarti.

Le scuole per modelle non sono necessarie

Non è necessario frequentare scuole costose per diventare una modella. Per avviare una carriera in questo settore, o hai l’aspetto che le agenzie stanno cercando oppure no, le lezioni non faranno la differenza.

Alcune, possono essere molto utili nell’insegnamento delle tecniche di equilibrio, stile, trucco e capelli. Tuttavia, è quasi più importante iscriversi a corsi di recitazione. Imparare le abilità di audizione e come lavorare sul set, con telecamere, ecc. ti darà un grande vantaggio rispetto alla concorrenza.

Lavora solo con le agenzie serie

Trovare un’agenzia di modelle seria e accreditata, può essere un’impresa difficile. Come fai a sapere di chi fidarti? L’agenzia ha in mente i tuoi migliori interessi o stanno solo cercando di guadagnare vendendo corsi o servizi fotografici non necessari? Può essere un compito scoraggiante districarsi nel campo minato di agenzie legittime e illegittime. Per questo, informati on-line e presso altri colleghi prima di partecipare a qualsiasi tipo di casting.

Infine, sii caparbia. Diventare una modella professionista è un processo lungo e raramente accade dal giorno alla notte. La supermodella Gisele Bundchen è stata rifiutata più di 40 volte prima di firmare con un’agenzia. Rimani positiva e ricorda che solo perché un’agenzia non ti ha rappresentato oggi, non significa che non possa interessarsi a te in futuro.