mediatore professionista
Dicembre 14, 2020

Come diventare mediatori

By Antonio

I mediatori sono persone che aiutano due parti contrapposte a risolvere i conflitti e assicurare delle siano produttive e rispettose. Se hai una passione per la negoziazione dei conflitti e per la comunicazione, potresti trovare gratificante lavorare come mediatore. In questo articolo, discutiamo di ciò che fa un mediatore e dei passi che puoi intraprendere per iniziare la tua carriera nel campo della mediazione.

Cos’è un mediatore professionista?

Un mediatore facilita il dialogo e assiste nei negoziati le parti coinvolte in controversie. I mediatori sono specializzati nella comunicazione chiara e nella risoluzione dei conflitti, guidando i gruppi attraverso il raggiungimento di un accordo e insegnando loro come conquistare autonomamente le soluzioni.

Sebbene abbiano una conoscenza avanzata delle leggi e dei regolamenti relativi alle controversie, questi professionisti lavorano al di fuori del sistema giudiziario. I mediatori hanno spesso le seguenti responsabilità quotidiane:

  • Organizzare riunioni tra le parti per discutere di un problema.
  • Ascoltare testimoni e ad altri coinvolti per raccogliere informazioni.
  • Valutare la documentazione per raccogliere i dati.
  • Fornire consulenza su leggi e regolamenti pertinenti.
  • Guidare le conversazioni verso conclusioni reciprocamente accettabili.

Questi e altri compiti richiedono molte abilità specialistiche che i mediatori apprendono attraverso anni di istruzione, formazione ed esperienza.

Come diventare un mediatore

Per perseguire una carriera di mediatore, hai bisogno di istruzione pertinente e completa, esperienza di lavoro nella tua area di interesse, formazione di mediazione e altre qualifiche specializzate.

I mediatori possono specializzarsi nella gestione dei conflitti in settori particolari per i quali acquisiscono conoscenze specialistiche per aiutare le parti a negoziare con successo. Quando prendi in considerazione una carriera nella mediazione, sceglie la specialità più vicina ai tuoi obiettivi di carriera o interessi personali. Puoi concentrarti su aree come l’assistenza sanitaria, l’ordine pubblico, media e comunicazioni, immobiliare e proprietà intellettuale.

Molte posizioni di mediatore richiedono una laurea, relativa alla sfera in cui si andrà ad operare. Le lauree più comuni tra i mediatori sono in economia e finanza, che possono preparare a ruoli di mediazione generali, nel settore aziendale e bancario, e in scienze delle comunicazioni, che si concentra sulla diversità di comunicazione tra diversi individui e contesti.

Le competenze essenziali del mediatore

Man mano che acquisisci esperienza lavorativa, cerca di migliorare le competenze trasversali che i mediatori utilizzano regolarmente. Tra queste:

  • Abilità di negoziazione: i mediatori sono esperti nel comunicare verbalmente i propri argomenti. Per migliorare le tue abilità in questo settore, esercitati a parlare di argomenti presentando informazioni oggettive, ascoltando la prospettiva opposta e affrontando le preoccupazioni con fatti e dati aggiuntivi.
  • Abilità comunicative scritte: come mediatore, devi anche sapere come comunicare chiaramente per iscritto poiché è probabile che tu abbia una corrispondenza con i clienti via e-mail e debba stilare accordi scritti. Per far progredire le tue abilità, esercitati a comunicare pensieri, raccomandazioni o requisiti in modo semplice e a leggerli attentamente.
  • Capacità di ascolto attivo: i mediatori professionisti devono eccellere nell’ascolto attivo, che è fondamentale per il processo di negoziazione. Per aumentare le tue capacità di ascolto attivo, esercitati a ripetere i punti chiave che hai ascoltato, aspettando che l’altra persona completi un pensiero prima di intercettare e porre domande.
  • Abilità di pensiero critico: come mediatore, ti assumi la responsabilità di analizzare entrambe le parti della controversia, porre domande chiare e guidarle entrambe verso una risoluzione. Per migliorare le tue capacità di pensiero critico, pratica l’empatia con diverse prospettive e anticipa i potenziali risultati.
  • Competenze decisionali: i mediatori devono avere forti capacità decisionali per guidare gli accordi in una direzione produttiva. Per migliorare la tua capacità di prendere decisioni, esercitati a ricercare problemi che potresti aiutare a negoziare e trarre conclusioni dalle analisi costi-benefici.

Una volta svolti diversi anni di esperienza nel tuo campo e imparato le competenze trasversali richieste ai mediatori, puoi iniziare la formazione con un esperto prima di cercare lavoro di mediazione. I mediatori principianti in genere si allenano con un professionista esperto nel loro campo per un massimo di un anno prima di perseguire un lavoro indipendente. Durante questo periodo di formazione, puoi aspettarti di apprendere il processo di mediazione, assistere i casi e capire come risolvere le controversie con successo.