Graphic designer
Dicembre 4, 2020

Come diventare designer

By Antonio

Stai pensando a una carriera nel design, ma non sai da dove cominciare? La buona notizia è che puoi iniziare da autodidatta, in qualsiasi fase della tua carriera e a qualunque età.

Se vuoi cambiare lavoro e diventare un designer a tempo pieno, oppure imparare alcune nozioni di base per un tuo progetto collaterale, tieni a mente i seguenti consigli.

Impara a vedere le cose che ti circondano

L’errore più grande sta passare a Photoshop troppo velocemente. Imparare ad usare i programmi Adobe non ti rende un designer, proprio come comprare i pennelli non ti rende un artista. Inizia dalle basi.

Per prima cosa, impara a disegnare. Non devi sederti in una stanza con un gruppo di altri artisti che cercano di disegnare una donna nuda. Non devi nemmeno essere così bravo a disegnare. Basta imparare alcune nozioni di base in modo da abituarti a disegnare con una penna. Esercitati un’ora al giorno per un mese e noterai la differenza.

Inizia ad approfondire la teoria della progettazione grafica, possibilmente su libri specifici. Scopri le basi del colore, della tipografia e della progettazione. Se riesci a trovare un corso di progettazione grafica nella tua zona tanto meglio. Puoi comunque allenarti ogni giorno tramite i tantissimi tutorial disponibili su YouTube.

Impara a scrivere. Arriviamo al punto debole di molti designer: i loro modelli sono pieni di testo precompilato come Lorem Ipsum. Un buon designer deve essere un buon comunicatore. Per questo deve soppesare ogni parola, evitando toni accademici e frasi formali.

Scopri come usare Photoshop e Illustrator

Dopo aver acquisito delle ottime basi, devi passare alla progettazione pratica. L’ideale è cominciare da Illustrator prima di passare a Photoshop. Illustrator è il software che i designer usano per creare loghi e icone.

Ci sono un sacco di libri, tutorial online e corsi in aula per imparare ad usare Illustrator. Scegli la modalità che funziona meglio per te. Lo stesso vale per Photoshop, per il quale si trovano infinite fonti nel Web. Ritaglia un’ora o due ogni giorno per seguire alcuni tutorial e rimarrai colpito dalla rapidità con cui progredisci.

Costruisci il tuo portfolio

Non è necessario frequentare una scuola di design elegante per ottenere un lavoro come designer. Hai però bisogno di un valido portfolio da mostrare ai clienti. La buona notizia è che non è necessario lavorare su progetti reali con clienti reali per creare un portfolio. Puoi infatti inventare idee divertenti per magliette, trovare siti Web mal progettati e riprogettarli o offrire design gratuito a un’organizzazione no profit locale.

Resisti alla tentazione di includere tutto ciò che hai progettato nel tuo portafoglio. Qui dovrai postare solo i lavori migliori. All’inizio potrai anche prendere spunto. Non preoccuparti di essere originale: la creatività arriverà più tardi, una volta che avrai trovato un tuo stile.

Trova i tuoi primi lavori

Il principale fattore che può aiutarti a distinguerti dalla concorrenza è essere in grado di lavorare con gli sviluppatori. Approfondisci i fondamenti HTML e CSS di base. I designer del settore tecnologico (web designer, designer di app) sono molto richiesti e pagati bene.

Cerca società e agenzie che potrebbero interessarti, soprattutto su Linkedin. Il modo migliore per ottenere un lavoro è attraverso una la visibilità online.

Una volta ottenuto il lavoro, continua a studiare: trova corsi di progettazione, lavora a progetti collaterali e fatti ispirare dalla sezione design delle librerie. Mantieni le tue abilità affinate e continua ad imparare.