diventare dietista
Dicembre 24, 2020

Come diventare dietista

By Antonio

Con così tante informazioni contrastanti sul cibo (per non parlare delle diete di tendenza in costante aumento), i dietisti diventeranno sempre più importanti per educare le persone sul modo in cui il cibo può guarire, energizzare e sostenere il loro benessere.

Se ti appassiona aiutare le persone a raggiungere risultati relativi alla salute e alle prestazioni fisiche, potresti scoprire che entrare in questo settore non solo può avere un impatto enorme sulla vita degli altri, ma offre enormi vantaggi a livello di gratificazione personale e professionale.

Cosa fa un dietista?

Una volta diventato dietista ti occuperai della pianificazione dei menu supervisionerai la preparazione del cibo, e istruirai i tuoi pazienti come anziani, donne in gravidanza e diabetici su quali tipi di alimenti mangiare e quali cibi evitare.

Puoi anche studiare l’alimentazione per le aziende alimentari e testare nuovi prodotti e attrezzature alimentari. Avrai l’opportunità di lavorare in terapia dietetica, ricerca nutrizionale e consulenza. Potrai lavorare negli ospedali, strutture di assistenza infermieristica, cliniche sanitarie pubbliche, agenzie sanitarie domestiche, palestre, mense, produttori alimentari e studi privati.

Qual è la differenza tra dietista e nutrizionista?

Sono occupazioni diverse? Sì, ma sono correlate. Conoscere la differenza tra un nutrizionista e un dietista può aiutarti a determinare quale percorso professionale seguire.

Il dietista ha una preparazione medica (tanto che è l’unica figura che si può occupare di alimentazione a livello sanitario) e deriva dalla triennale in dietistica, mentre il nutrizionista non ha un percorso univoco: ad esempio un biotecnologo, un laureato in scienze motorie o un tecnologo alimentare possono specializzarsi in scienze dell’alimentazione e diventare nutrizionisti quindi possono avere percorsi totalmente diversi.

Requisiti educativi

I dietisti sono esperti in scienze dell’alimentazione. Avrai bisogno di una laurea in nutrizione, o un campo strettamente correlato, per iniziare la tua carriera. Le specializzazioni sono comunque piuttosto comuni in questo campo.

Il corso triennale in “Scienza della nutrizione umana” è la scelta più ovvia per chi vuole svolgere attività finalizzate ad una corretta applicazione dell’alimentazione, nel quadro delle normative vigenti, attraverso cui promuovere un migliore stato di nutrizione.

La maggior parte dei corsi di laurea in nutrizione ha anche una componente pratica in cui gli studenti lavorano in un ambiente di vita reale sotto la supervisione di un nutrizionista o dietista.

I programmi dei percorsi magistrali consentono agli studenti di acquisire conoscenze avanzate in biologia e scienze mediche e affinare le loro capacità di pensiero critico e di ricerca.

Competenze e abilità importanti per i dietisti

Le conoscenze accademiche non bastano quando si deve informare sull’importanza di una corretta alimentazione. Queste sono le qualità che un buon dietista dovrebbe possedere:

• Ascoltare attivamente o prestare la massima attenzione al paziente, è un componente necessario della co-creazione di piani di pasti in armonia con i suoi bisogni.
  • Il monitoraggio delle diete da te create, nonché il loro andamento, possono aiutarti a migliorare la qualità del tuo lavoro.
  • Le capacità di espressione orale sono un mezzo efficace per comunicare l’importanza di una corretta alimentazione a clienti e pazienti.
  • La sensibilità ai problemi – la capacità di dire quando qualcosa è andato storto o rischia di andare storto – consente di evitare potenziali problemi prima che si presentino.
  • Il ragionamento deduttivo consente di trarre conclusioni sensate applicando regole e concetti nutrizionali generali a circostanze personali specifiche.

Non dimenticare: se hai intenzione di gestire un’attività in proprio, devi essere ben informato su qualcosa di più della semplice nutrizione. La gestione di un’azienda richiede attività amministrative, come la contabilità e la fatturazione medica. Un altro aspetto del lavoro, soprattutto all’inizio, è il marketing. Spargere la voce è fondamentale per un business fiorente.