consultazione-di-avvocati-maschi-e-donne-d-affari-che-lavorano-e-discussione-con-studio-legale
Maggio 16, 2023

Come diventare un avvocato: tutto quello che devi sapere

Se hai deciso di intraprendere la carriera legale e diventare un avvocato, ci sono alcune cose che devi sapere per iniziare il tuo percorso formativo. Diventare un avvocato richiede un duro lavoro e una dedizione costante, ma può anche essere una carriera gratificante e appagante per coloro che hanno la passione e l’impegno necessari.

In questo articolo, ti forniremo tutte le informazioni di base di cui hai bisogno per iniziare a tracciare la tua strada per diventare un avvocato. Parleremo dei requisiti di istruzione e formazione, del processo di ammissione alla professione forense e di alcune caratteristiche importanti per avere successo come avvocato.

Requisiti di istruzione e formazione

Il primo passo per diventare un avvocato è ottenere una laurea triennale in Giurisprudenza. Questo può essere conseguito in qualsiasi università italiana che offra un corso di laurea in Giurisprudenza. Dopo aver completato la laurea triennale, è necessario frequentare un corso di laurea magistrale in Giurisprudenza della durata di due anni.

Durante i due anni di corso di laurea magistrale, gli studenti di Giurisprudenza possono scegliere di specializzarsi in un particolare campo giuridico, come il diritto penale o il diritto civile. Inoltre, gli studenti di Giurisprudenza hanno l’opportunità di completare un tirocinio presso uno studio legale o un’organizzazione giuridica per acquisire esperienza pratica.

ragazze-alla-laurea-giurisprudenza-che-mostrano-i-loro-certificati

Processo di ammissione alla professione forense

Dopo aver conseguito la Laurea in Giurisprudenza, è necessario fare il praticantato ossia completare un periodo di tirocinio di 18 mesi presso uno studio legale o un’organizzazione giuridica riconosciuta (il c.d. dominus) che risulta iscritta da almeno 5 anni all’Albo professionale degli avvocati. Durante questo periodo, i tirocinanti devono acquisire esperienza pratica. Il tirocinante dovrà partecipare ad almeno 20 udienze per ogni semestre (60 in totale per tutta la durata del tirocinio), facendo annotare la propria presenza sia nel verbale di udienza sia nel libretto della pratica. Dopo aver completato il tirocinio, è necessario superare l’esame di stato per ottenere l’abilitazione all’esercizio della professione forense.

Caratteristiche importanti per avere successo come avvocato

Oltre alla formazione e all’abilitazione alla professione forense, ci sono alcune caratteristiche importanti che gli avvocati di successo hanno in comune.

Gli avvocati di successo sono:

• spesso molto comunicativi,
  • sono in grado di presentare i loro argomenti in modo chiaro e convincente,
  • sono in grado di ascoltare attentamente le esigenze dei loro clienti e di lavorare per trovare la soluzione migliore per loro
  • sono anche molto organizzati e in grado di gestire molte cose contemporaneamente, come la gestione di diversi casi e la preparazione di documenti legali.

Inoltre, gli avvocati di successo hanno una forte etica professionale e agiscono sempre in modo etico e responsabile. Mantengono la confidenzialità delle informazioni dei loro clienti e rispettano il sistema giuridico e le norme professionali.

come diventare avvocato