uomo-e-infermiera-
Maggio 23, 2023

Come diventare infermiere: tutto quello che devi sapere

Se sei interessato a diventare un infermiere in Italia, sei sulla strada giusta per intraprendere una carriera gratificante e impegnativa. L’infermiere è una professione che richiede una grande quantità di dedizione, competenze e capacità di comunicazione. In questo articolo, esploreremo i passaggi necessari per diventare un infermiere in Italia.

primo-piano-di-un-infermiere-che-tiene-la-mano-ad-un-paziente-

Chi è l’infermiere?

L’infermiere è un professionista altamente qualificato che ha conseguito una laurea triennale in infermieristica presso un’Università riconosciuta. Una volta laureato, l’infermiere deve essere iscritto all’ordine professionale per poter svolgere le sue funzioni

L’infermiere è un professionista sanitario che lavora a stretto contatto con i pazienti, fornendo loro cure e supporto medico (è una figura diversa dall’Operatore Socio Sanitario). L’infermiere ha il compito di monitorare la salute dei pazienti, prevenire le infezioni, somministrare farmaci, gestire le emergenze e aiutare i pazienti a recuperare il più rapidamente possibile. Inoltre, l’infermiere è responsabile della comunicazione con i medici, il personale sanitario e i familiari dei pazienti.

Il percorso di studi per diventare infermiere

Per diventare un infermiere in Italia, è necessario conseguire una Laurea Triennale in Infermieristica presso un’università riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR). Per poter accedere è necessario superare un test d’ingresso. Il corso di laurea in infermieristica prevede un percorso di studio di tre anni, che combina lezioni teoriche con tirocini clinici in strutture ospedaliere e sanitarie.

Durante il corso di studi, gli studenti apprendono le basi delle scienze biomediche (anatomia, fisiologia, patologia, ecc), farmacologia, il primo soccorso, le tecniche infermieristiche. Inoltre, acquisiscono conoscenze e competenze pratiche, attraverso l’esperienza diretta in ospedali e altre strutture sanitarie.

foto di gruppo di infermieri

Il tirocinio per diventare infermiere

Il tirocinio è una parte fondamentale del percorso di studi in infermieristica. Gli studenti devono completare un determinato numero di ore di tirocinio clinico presso strutture sanitarie autorizzate, sotto la supervisione di uno o più infermieri tutor esperti nel loro ruolo. Durante il tirocinio, gli studenti acquisiscono competenze e conoscenze pratiche nel monitoraggio della salute dei pazienti, nella somministrazione di farmaci, nella gestione delle emergenze e nella comunicazione con i pazienti e il personale sanitario.

Che cosa fa l’infermiere

L’infermiere svolge un ruolo chiave nella cura e nel sostegno dei pazienti. Tra le sue responsabilità principali ci sono:

• presa in carico del paziente,
  • pianificazione del percorso di cura e assistenza del paziente
  • la somministrazione dei farmaci,
  • il monitoraggio della salute dei pazienti,
  • la gestione delle emergenze,
  • la comunicazione con il personale sanitario e i familiari dei pazienti,
  • l’infermiere ha il compito di prevenire le infezioni e promuovere la salute dei pazienti attraverso l’educazione e la prevenzione,
  • formazione continua per migliorare e ottimizzare il lavoro di squadra.

infermiera che assiste una donna in ospedale

Dove può lavorare l’infermiere?

L’infermiere può lavorare in una vasta gamma di strutture sanitarie, tra cui ospedali, case di cura, ambulatori medici, cliniche e strutture di assistenza a lungo termine. Inoltre, gli infermieri possono lavorare in settori specializzati come la pediatria, l’oncologia, la terapia intensiva, la psichiatria e molti altri.

In sintesi, diventare un infermiere in Italia richiede un percorso di studi impegnativo e dedicato. Tuttavia, la professione offre anche grandi soddisfazioni personali e professionali. Se sei interessato a diventare un infermiere, il primo passo è quello di trovare un corso di laurea in infermieristica presso un’università riconosciuta dal MIUR e iniziare il tuo percorso di formazione.