Parriucchiere la lavoro
Luglio 2, 2020

Come diventare parrucchiere

By admin

Molte donne ripongono più fiducia nei loro parrucchieri che in qualsiasi altra figura professionale. Per alcune, mostrarsi in pubblico senza messa in piega, può essere sconcertante al pari di presentarsi in pigiama.

Non solo le donne fanno affidamento sui parrucchieri per mantenere le loro chiome folte e sane, ma confidano i dettagli più intimi della loro vita con questi professionisti, sfruttando il tempo sulla poltroncina come se fosse un confessionale liberatorio.

Un parrucchiere, dunque, oltre ad avere un buon senso dello stile e un’eccellente destrezza manuale deve anche mostrare grandi capacità interpersonali. Ma prima, dovrà imparare le abilità tecniche necessarie per fare questo lavoro che includono tagliare, colorare, decolorare e acconciare i capelli. Diamo un’occhiata al percorso da intraprendere per diventare un parrucchiere.

Intraprendere una scuola di formazione per parrucchieri

I parrucchieri sono responsabili non solo dell’aspetto dei capelli di un cliente, ma anche della salute dei capelli e della sicurezza dei loro clienti. Prima di fare una permanente o un drammatico taglio asimmetrico, servono un’istruzione specifica e le certificazioni del settore.

La durata dei corsi per parrucchieri può variare dai sei mesi fino ad arrivare a diversi anni. Molti prevedono anche un attestato a fine corso, e sono certificati a livello regionale. Le scuole di specializzazione includono anche l’esperienza pratica sul campo, in cui lo studente è affiancato dall’insegnante per operare direttamente sulla cliente con la tranquillità di poter essere seguito passo passo.

I programmi non vertono solo su taglio, styling e metodi di colorazione dei capelli, ma includono argomenti trasversali per offrire una formazione completa: si va dalla sanificazione e sterilizzazione degli attrezzi del mestiere fino all’analisi dei capelli e al riconoscimento di disturbi e malattie dei capelli e del cuoio capelluto, fino ad includere nozioni di marketing e gestione del lavoro per chi desidera mettersi in proprio.

Lo sviluppo professionale di un parrucchiere non si esaurisce con la formazione iniziale. Per stare al passo con le tendenze attuali, dovrai continuare a seguire corsi di aggiornamento durante la tua carriera.

Cercare lavoro come parrucchiere professionista

Molti parrucchieri professionisti diventano imprenditori. In qualità di parrucchieri autonomi, possono affittare spazi in grandi saloni o aprire i propri negozi. Essere un imprenditore non è per tutti, quindi assicurati di avviare un’attività giusta per te. Dovresti anche prendere in considerazione l’idea di frequentare corsi di marketing se decidi di seguire questa strada.

Altri, preferiscono cercare lavori nei saloni già avviati come dipendenti . Prima di iniziare la tua ricerca del lavoro, scopri quali qualità desiderano i proprietari di un salone oltre alla capacità di tagliare e acconciare i capelli. Questi varieranno a seconda del datore di lavoro, ma in genere si richiede un’indole amichevole e motivata, capacità di lavorare in modo indipendente e come parte di una squadra, esperienza con le ultime tecniche del salone e con il colore, capacità di costruire e mantenere solide relazioni con i clienti ed eccellenti capacità di pulizia e igiene.

Ricorda di continuare ad apprendere nuove tecniche e strumenti per aiutare a soddisfare i tuoi clienti e mantenere il tuo lavoro competitivo.