Architetto al lavoro
Giugno 29, 2020

Come diventare architetto

By admin

Responsabile della costruzione sicura e della durabilità a lungo termine di case e proprietà commerciali, non c’è da meravigliarsi che diventare un architetto sia un processo così rigoroso, che in genere richiede sette anni di studio ed esperienza pratica.

Questo articolo fornisce uno sguardo alla professione di architetto, approfondendo i requisiti formativi, ma anche umani, per diventare architetto e le opzioni per una carriera nel campo dell’architettura.

Cosa fa un architetto?

Come architetto, progetteresti gli interni e gli esterni degli edifici in cui le persone vivono, lavorano, fanno acquisti e trascorrono il loro tempo libero. Nel raggiungere questo obiettivo, gli architetti discutono prima i requisiti e gli obiettivi del lavoro con il cliente al fine di avere delle stime preliminari dei costi e della fattibilità del progetto.
Quindi preparano le specifiche strutturali e creano disegni in scala insieme ai contratti appropriati. L’architetto segue tutte le fasi della costruzione per garantire la conformità con i piani architettonici.

Avrai bisogno di capacità analitiche e di un’eccellente attenzione ai dettagli, oltre che di creatività per la progettazione. Essere un architetto è un ruolo ad alta pressione che comporta una notevole quantità di responsabilità, ma vedere gli edifici che hai contribuito a creare può essere incredibilmente gratificante.

La formazione dell’architetto

L’architettura comporta più di un’attitudine per il disegno o la carpenteria di base. In effetti, per definirti un architetto, devi prima intraprendere il percorso accademico quinquennale e poi acquisire esperienza pratica sul campo.

Oltre alle competenze professionali, in qualità di architetto dovrai anche acquisire le seguenti abilità:

  • Creatività. Gli architetti escogitano idee originali per creare strutture ben progettate che si armonizzino con l’ambiente circostante e al contempo soddisfino il loro scopo funzionale. Ogni struttura apparentemente deve rappresentare il giusto equilibrio tra aspetto e funzionalità.
  • Mentalità critica. L’architettura è sia un’arte che una scienza. Oltre a progettare edifici pensando all’eleganza e alla bellezza, gli architetti devono capire come i diversi componenti di un edificio lavorano insieme per creare un ambiente stabile e sicuro. È essenziale comprendere la matematica e la fisica.
  • Grandi doti comunicative. Gli architetti devono essere in grado di condividere efficacemente la loro visione di una struttura con coloro che la costruiranno. Sono eccellenti nel fare presentazioni, nel descrivere chiaramente le idee e nel comunicare con i clienti.

Le specializzazioni dell’architetto

Decidi quale tipo di architetto vuoi essere. Alcuni architetti lavorano per le aziende e seguono i progetti dall’ideazione al completamento. Altri usano i loro talenti e competenze in diverse parti del settore.

Gli architetti del paesaggio hanno un background in botanica e architettura paesaggistica e si concentrano su come gli spazi esterni svolgono un ruolo complementare con le costruzioni.

Alcuni architetti si concentrano solo sulla progettazione, assicurandosi che i piani per un edificio seguano i codici di costruzione e soddisfino le aspettative del cliente. Le imprese di costruzione assumono spesso architetti come project manager che supervisionano la costruzione di strutture.

Altri architetti possono concentrarsi su determinati tipi di edifici, come strutture ad alta sicurezza, ospedali o scuole. Possono anche lavorare al restauro di vecchi edifici.

L’architettura è una professione stimolante, in rapida evoluzione e in continua crescita in cui matematica, scienza, creatività e gestione del paesaggio si fondono. Se sei al liceo e sei interessato a perseguire una carriera in architettura, il miglior passo che puoi fare è entrare in un ateneo capace di alimentare la tua passione preparandoti al contempo sul piano pratico.