Giugno 11, 2020

Come diventare Nutrizionista

By admin

Esistono molte informazioni riguardanti l’alimentazione, il cibo e la salute, accessibili a chiunque, soprattutto online, ma spesso sono contrastanti e imprecise.

Fortunatamente, ci sono molti professionisti qualificati nel campo della nutrizione e della dietetica, in grado di stabilire programmi specifici per ogni esigenza.

I nutrizionisti sono operatori sanitari istruiti ed esperti che lavorano in una varietà di contesti per consigliare, educare e istruire i clienti sui valori nutrizionali dei cibi e su quali alimenti dovrebbero inserire o evitare nelle loro diete.

Se hai una passione per la salute e uno stile di vita sano, una carriera nella dietetica potrebbe essere la scelta giusta per te.

Di quali competenze hai bisogno per diventare un nutrizionista?

·     Abilità scientifiche

Le competenze scientifiche sono alla base del sapere di ogni nutrizionista. È importante comprendere la biologia umana, la chimica e le scienze alimentari, nonché saper correttamente analizzare dati e valori.

·     Empatia e comprensione

Come nutrizionista o dietista qualificato lavorerai con persone provenienti da una vasta gamma di contesti e con una vasta gamma di impostazioni. È fondamentale comprendere e prendersi cura di ogni paziente, cercando di trasmettergli la giusta motivazione per spingerlo a cambiare le proprie abitudini.

·     Specializzazioni

La nutrizione è un termine generico che copre molte discipline: dalla nutrizione alimentare alla scienza della nutrizione, dalla salute pubblica e alla nutrizione sportiva. Fai un breve corso sull’argomento per scoprire quale settore è giusto per te.

·     Comunicazione

I nutrizionisti lavorano spesso fianco a fianco con altri professionisti sanitari come medici di base, dietisti e infermieri. Collaborare alla ricerca o alle cure individuali, è una parte fondamentale di qualsiasi lavoro nel campo della nutrizione.

Quali studi intraprendere per diventare nutrizionista?

I dietisti sono esperti in scienze dell’alimentazione. Avrai bisogno di una laurea in nutrizione, o in un campo strettamente correlato, per iniziare la tua carriera.

Il percorso tradizionale, prevede l’iscrizione presso un corso di laurea magistrale in biologia, meglio se con indirizzo bio-sanitario, oppure conseguire una laurea triennale in farmacia, dietistica, biologia i agraria, per poi specializzarsi con un corso di laurea in scienze della nutrizione umana. Con questa laurea, è successivamente possibile sostenere l’esame di abilitazione per ottenere l’iscrizione all’Ordine nazionale dei biologi. Aver conseguito la specializzazione e non essere iscritti all’ordine nazionale dei biologi, non permette di svolgere l’attività professionale di biologo nutrizionista.

Questo percorso di studi fornisce le conoscenze interdisciplinari riguardanti le caratteristiche degli alimenti e il loro effetto sullo stato di salute, sia rispetto al contenuto dei nutrienti che alla sicurezza dal punto di vista igienico.

Al termine del percorso formativo, potrai decidere se lavorare in un tuo studio, associandoti magari con altri professionisti, oppure se proporre i tuoi servizi come freelance. Come in ogni carriera, la crescita salariale e occupazionale dei nutrizionisti può variare in base all’esperienza, al livello di istruzione e alla posizione, tra gli altri fattori.

Come dietista, valuterai e tratterai problemi dietetici e nutrizionali. Quindi, non si tratta semplicemente di mettere le persone a dieta, ma di capire perché la salute del tuo paziente potrebbe essere influenzata dalle sue scelte nutrizionali e dal suo stile di vita.

Come dietista che lavora all’interno del SSN, ad esempio, potresti ritrovarti a svolgere il ruolo negli ospedali o nella comunità. Potresti anche lavorare nell’industria alimentare o nello sport, nei media, nelle pubbliche relazioni, nella ricerca o nell’editoria – l’elenco è davvero infinito.

Alcuni dietologi lavorano anche come liberi professionisti, anche se autonomi, il che gli consente di avere una maggiore libertà di gestione soprattutto in materia di orari lavorativi.

Tantissime sono dunque le opportunità lavorative in questo campo, che assicurano inoltre grandi possibilità di crescita e specializzazione.