Cibo per Vegetariani
Luglio 10, 2020

Come diventare vegetariana

By admin

Sei qui perché sei interessato a imparare a diventare vegetariano. Forse stai pensando di fare il passaggio per motivi di salute. O forse le tue convinzioni personali o religiose ti stanno spingendo a fare il cambiamento.

Qualunque sia il motivo per cui vuoi diventare vegetariano, sei un po’ preoccupato. Come si passa dal consumo di carne a una dieta a base vegetale? Questo è fondamentale perché alla fine della giornata, se non riesci a goderti i cibi che stai mangiando, nessuna dieta funzionerà a lungo termine.

Questo è il motivo per cui così tante persone falliscono quando tagliano i dolci dalla loro dieta. Amano questi cibi e non mangiarli mai più senza una strategia è semplicemente irrealistico.

In questo post, ti guideremo attraverso tutto ciò che è necessario per diventare vegetariani, darti i migliori consigli per i principianti e suggerimenti su come avere successo.

Perché diventare vegetariano?

Uno stile di vita vegetariano non è per tutti. Se sei fanaticamente devoto alla carne, potresti non essere interessato. Se mangi già sano o non sei interessato alla tua salute, potresti non essere interessato. Ma ci sono molti buoni motivi che potrebbero spingerti a modificare il tuo regime alimentare. Di seguito abbiamo elencato solo i principali.

  • Riduce i grassi. Mentre la carne fornisce molte proteine, è anche una fonte sostanziosa di grassi, specialmente grassi saturi. Ciò significa che tagliando la carne, eliminerai i grassi nocivi sostituendoli con altri più salutari. Ciò riduce notevolmente il rischio di malattie cardiache e in effetti numerosi studi hanno dimostrato che i vegetariani tendono ad avere un rischio inferiore di malattie cardiache, nonché ipertensione, diabete, cancro e altre malattie.
  • Minor rischio di intossicazione alimentare. L’intossicazione alimentare coinvolge milioni di persone ogni anno, e la maggior responsabile è la carne, che è un buon terreno fertile per i batteri nocivi, specialmente se non conservati, preparati o cucinati a dovere.
  • Allevia la sofferenza animale. Probabilmente non vorrai sapere dell’orrendo trattamento cui sono condannati gli animali allevati per il cibo, anche prima che vengano macellati. Ma basta dire che la sofferenza è atroce e, tagliando la carne, stai contribuendo al loro benessere.
  • Aiuta l’ambiente. In realtà ci sono molti modi in cui l’industria della carne danneggia l’ambiente, dallo spreco delle nostre risorse (gli animali allevati per il macello mangiano abbastanza grano per nutrire il mondo), allo spreco di carburante, all’inquinamento causato dai loro rifiuti, e molto ancora.
  • Favorisce la perdita di peso. È possibile essere vegetariani e mangiare cibi molto malsani, tra cui Coca-Cola e patatine fritte e cibi fritti e pizza e patatine. Ma è molto più difficile. Gli studi dimostrano che i vegetariani hanno minore massa grassa e minori probabilità di essere obesi rispetto ai mangiatori di carne. Se stai cercando di perdere peso, diventare vegetariano può essere un buon inizio.
  • Fornisce maggior apporto nutritivo. In generale (anche se non necessariamente), i vegetariani sostituiscono la carne con cibi più nutrienti, come frutta, verdura, fagioli, cereali integrali e così via. Se lo fai, acquisirai più nutrienti di cui il tuo corpo ha bisogno, dandoti una migliore salute, meno malattie e più energia.

Diventare vegetariano: da dove iniziare?

Non è un’impresa impossibile ma, come per qualsiasi cambiamento di stile di vita o di abitudini, richiede un po’ di motivazione. Devi prima pensare al motivo per cui vuoi diventare vegetariano e crederci davvero. Il resto è facile.

Inizia a sperimentare ai fornelli

Per cominciare, documentati sul regime alimentare che vuoi adottare. Non devi necessariamente recarti in libreria, puoi anche noleggiare le tue fonti in biblioteca o reperirle online. Cerca anche delle buone ricette su siti di settore: prendi nota di quelle che sembrano davvero buone ed inizia a sperimentare.

Il nostro suggerimento è quello di provare una nuova ricetta vegetariana a settimana. Se ti piace, aggiungila alla raccolta di ricette base che mangi regolarmente. Se la ricetta non è eccezionale, provane un’altra la prossima settimana. Presto avrai una buona lista di 5-10 fantastiche ricette che ti piace cucinare e mangiare.

Un esercizio utile è fare un elenco di cibi che mangi regolarmente, per colazione, pranzo, cena, dessert e snack. Non pasti, ma ingredienti. E poi pensa alle alternative vegetariane e crea un nuovo elenco. Ad esempio, invece di mangiare pollo in una padella, potresti provare il tofu.

Trova sostituti della carne

Puoi anche continuare a preparare le tue ricette preferite ma, invece di usare la carne, usa un sostituto senza carne. Esistono alternative per qualsiasi tipo di carne e alcune sono abbastanza buone. Puoi continuare a mangiare ciò che mangi normalmente, ma senza carne.

Inizia con l’eliminare la carne rossa, che è la meno salutare. Non è necessario rinunciare a tutti i tipi di carne in un colpo solo, anzi una transizione graduale alla dieta vegetariana funziona molto meglio. Prova alcune nuove ricette, magari mangia un pasto vegetariano per la prima settimana, due per la seconda e così via.

Dopo un paio di settimane senza carne rossa, prova a tagliare il maiale per un paio di settimane. Quindi elimina il pollo e i frutti di mare. Con questo approccio di due settimane (ma puoi anche prenderti più tempo), difficilmente noterai la differenza. Gli unici problemi che dovrai risolvere, una volta che ti sarai abituato a mangiare senza carne, riguarda il mangiare fuori e nelle case degli altri.

Adotta una dieta variegata

Un mito sulla dieta vegetariana è che non si assumono abbastanza proteine. In realtà, chi mangia carne assume più proteine ​​del necessario. Il fabbisogno proteico per l’adulto medio è inferiore a quanto si pensi. Se adotti una dieta variegata che include verdure, cereali, fagioli, noci, proteine ​​di soia e simili, starai bene.

Ricorda che rischi di compromettere la tua salute anche da vegetariano, se mangi cibo spazzatura. Essere vegetariani non è una licenza per mangiare cibo spazzatura. Cerca di fare spuntini con frutta e verdura, cereali integrali, fagioli, noci, proteine ​​di soia, latticini a basso contenuto di grassi e altri alimenti nutrienti.

Una delle cose più divertenti di diventare vegetariani è che spesso spinge le persone a provare cibi etnici nuovi e interessanti. Ottimi piatti vegetariani si possono trovare in tutto il mondo, dalla pasta italiana a molti piatti indiani, dai cibi piccanti tailandesi a quelli cinesi, etiopi, marocchini, messicani, sudamericani e altro ancora. Può essere interessante fare delle cene a tema, provare piatti vegetariani di un determinato Paese per una settimana, quindi spostarsi in giro per il mondo e assaggiare altri ottimi cibi etnici.

Per affrontare questo percorso senza privazioni e sofferenze, non privarti di nulla. Se la nuova dieta ti sembra restrittiva ed estenuante non durerai a lungo. Ma se lo stai facendo per la tua salute, allora ti divertirai molto con le tue sperimentazioni culinarie.