Febbraio 14, 2021

Come diventare elettricista

By Antonio

Tra i pochi lavori a sopravvivere alle crisi e ai trend occupazionali c’è quello dell’elettricista. Gli elettricisti forniscono servizi importanti e necessari per le persone e le aziende.

Sono abili professionisti del settore che si allenano per gestire i problemi di energia elettrica, sistemi di controllo e illuminazione. Alcuni lavorano principalmente nelle famiglie, mentre altri sono specializzati nel fornire i loro servizi presso aziende e fabbriche. Prevengono e rispondono a situazioni pericolose che molti altri non sono attrezzati per gestire.

Ma quali sono i requisiti necessari per intraprendere questa strada?

Cosa fa un elettricista?

Gli elettricisti sono professionisti qualificati, addestrati a gestire un’ampia varietà di problemi riguardanti l’energia elettrica. La loro principale responsabilità è installare, mantenere e riparare apparecchiature elettriche di qualsiasi tipo. A seconda dell’esperienza e delle licenze di un elettricista, possono essere inseriti in una di queste tre categorie:

• Elettricista ordinario: si tratta del livello base, per cui un elettricista è in grado di lavorare in modo indipendente ma incapace di assistere la formazione agli apprendisti, condurre un cantiere o richiedere permessi per lavori elettrici.
  • Maestro elettricista: un maestro elettricista può fare domanda per diventare un elettricista esperto dopo aver acquisito circa due anni di esperienza. I requisiti specifici variano a seconda della regione, ma in genere la licenza richiede che i candidati superino un esame. I maestri elettricisti sono in grado di condurre lavori, offrire formazione agli apprendisti e dirigere i team.
  • Appaltatore elettrico indipendente: gli appaltatori elettrici sono essenzialmente proprietari di piccole imprese. Assumono squadre di elettricisti per completare i lavori.

All’interno di questo settore, gli elettricisti hanno la possibilità di specializzarsi in una di queste aree:

• Elettricista residenziale: gli elettricisti residenziali si concentrano sull’installazione, la riparazione e la manutenzione dei cablaggi e dei sistemi elettrici nelle case e nei piccoli condomini.
  • Elettricista commerciale: gli elettricisti commerciali sono specializzati nella gestione di problemi elettrici negli edifici commerciali. Gli edifici commerciali utilizzano tipi di energia diversi rispetto agli edifici residenziali, quindi gli elettricisti commerciali devono completare un certo numero di ore di formazione in tale ambiente durante la loro formazione.
  • Elettricista industriale: gli elettricisti industriali eseguono lavori elettrici in grandi strutture che utilizzano attrezzature e macchinari di grandi dimensioni. Alcuni esempi potrebbero includere impianti di produzione, centrali elettriche e impianti chimici. Questi edifici industriali hanno in genere più esigenze elettriche rispetto alle loro controparti residenziali e commerciali.

Qual è la formazione prevista per l’elettricista?

Un elettricista abilitato ha conseguito un diploma professionale con indirizzo elettrotecnico presso una scuola professionale che può essere anche regionale. Il diploma ha carattere abilitante per lo svolgimento della professione.

Questa comprende un corso di base, che fornisce una preparazione di tre anni anche teorica con materie di indirizzo, e due anni di specializzazione. Alcune scuole superiori prevedono per gli studenti la possibilità di iniziare un tirocinio o un apprendistato presso un’azienda a partire proprio dal quinto anno.

In alternativa, è opportuno iniziare il tirocinio (che può essere svolto anche presso il laboratorio di un artigiano privato e non necessariamente in una azienda) non appena ottenuto il diploma. Gran parte delle competenze devono essere infatti sviluppate sul campo, in modo da acquisire esperienza e arricchire il curriculum.

Per trovare lavoro, si può iniziare contattando le agenzie di collocamento per cercare posto in un’azienda. Tuttavia, questo non è l’unico sbocco professionale per l’elettricista. Si può, infatti, scegliere di mettersi in proprio aprendo una Partita Iva e iscrivendosi alla Camera di Commercio.

A prescindere dalla strada intrapresa, questo tipo di lavoro richiede comunque un aggiornamento costante, che permette di tenersi al passo sui metodi e le tecniche più aggiornate. Spesso molti corsi sono organizzati anche dalle Regioni o dagli Istituti di formazione della zona