istruttrice di fitness
Febbraio 4, 2021

Come diventare istruttrice di fitness

By Antonio

Con un crescente interesse nel raggiungere stili di vita più sani, dovuto in parte a una maggiore consapevolezza dell’obesità e delle epidemie di malattie croniche, sempre più persone sono attratte da carriere in salute e fitness.

Un istruttore di fitness aiuta qualcuno a raggiungere i propri obiettivi di fitness insegnando loro esercizi e strategie di benessere. Come intraprendere questo percorso?

Cosa fa un istruttore di fitness?

Un istruttore di fitness lavora con i clienti per sviluppare e attuare un regime di allenamento fitness che li aiuti a perdere peso, a rafforzarsi, a migliorare le prestazioni fisiche e a mantenere la propria salute.

Può creare piani di esercizi personalizzati basati sui loro obiettivi personali, livello di abilità ed esigenze. Devono tenere il passo con le ultime tendenze e le raccomandazioni professionali in materia di fitness e nutrizione.

Scegliere la giusta specializzazione

Prima di intraprendere qualsiasi forma di allenamento, è importante decidere un percorso di carriera. Gli istruttori di fitness devono scegliere una specializzazione che corrisponda alle loro competenze, interessi personali e obiettivi professionali.

Preferisci lavorare con l’esercizio di gruppo? Ti senti più portato per l’allenamento individuale personalizzato? Una volta determinato il percorso più adatto a te, il primo passo è scegliere un corso di certificazione. Scegline uno completo sia dal punto di vista della preparazione che dell’esito professionale. Meglio se riconosciuto a livello nazionale.

Gli esami per ottenere l’abilitazione prevedono in genere una prova scritta e una pratica,  che mette alla prova la tua comprensione delle tecniche di allenamento adeguate. L’esame metterà inoltre alla prova la tua capacità di creare programmi di allenamento per le diverse esigenze dei clienti, nonché come valutare il livello di fitness di qualcuno.

Iniziare a lavorare nel fitness

Una volta ottenuta la certificazione, dovrai stabilire in quale ambiente vuoi lavorare, se in un centro benessere e fitness, uno studio specializzato, una struttura di fitness medica o se desideri metterti in proprio e dove.

Centri di fitness e palestre sono quasi sempre alla ricerca di nuove persone per insegnare ai clienti. Invia il tuo curriculum o fai domanda per proporre corsi presso centri ricreativi, centri benessere, studi di danza o altre associazioni di fitness.

Costruisci la tua base di clienti se vuoi essere un lavoratore autonomo. Se preferisci essere responsabile per te stesso e desideri lavorare con i clienti individualmente, crea il tuo marchio. Decidi cosa offrirai ai clienti in termini di esercizio fisico e coaching sulla salute, raccogli tutte le attrezzature di cui hai bisogno per la formazione e metti le tue informazioni sui social media e online affinché le persone possano trovarle.

Valuta di creare il tuo sito Web o la tua pagina di social media per promuovere la tua attività. Offri di incontrare i clienti nella palestra in cui sei iscritto, o all’aperto se il tempo è bello. L’attrezzatura necessaria per lavorare con i clienti dipenderà dalla tua specializzazione di fitness. Porta un set di attrezzature da condividere con il tuo cliente o suggerisci al tuo cliente di acquistare le proprie apparecchiature.

Spargi la voce che sei un allenatore di fitness certificato utilizzando social media e video. Realizza video delle clip delle tue routine di allenamento in modo che le persone abbiano un’idea di com’è allenarsi con te. Contatta le persone a livello locale partecipando a incontri di fitness o eventi di allenamento.

Per essere un allenatore di fitness di successo, impara quanto più possibile sulla salute e sul benessere, inclusa la nutrizione, come controllare il tuo peso e le pratiche di vita sane, per aiutare i clienti a raggiungere gli obiettivi più facilmente.