guida alpina
Gennaio 13, 2023

Come diventare guida alpina: requisiti e prove da superare

By Giorgia

Ti appassiona arrivare in alta quota e la montagna è la tua seconda casa? Allora hai tutte le carte in regola per lavorare come guida alpina. La qualificazione come guida alpina è un processo impegnativo ma gratificante. È un percorso difficile, ma vale tutto il sangue, il sudore e le lacrime perché è, semplicemente, il lavoro più bello del mondo.

Vediamo come muovere i primi passi in questa carriera e come prepararsi al meglio.

Qual è l’iter per diventare guida alpina?

Per diventare guida alpina in Italia è necessario seguire un percorso formativo specifico e superare un esame di abilitazione. Il percorso formativo include:

• Un corso di formazione di base di circa un anno, che fornisce le conoscenze teoriche e pratiche necessarie per l’esercizio dell’attività di guida alpina. Il corso è organizzato dalle scuole di alpinismo delle guide alpine.
  • Un tirocinio pratico di almeno un anno, durante il quale si acquisiscono le competenze necessarie per condurre escursioni e arrampicate in ambiente montano.
  • Un esame di abilitazione, che consiste in una prova teorica e una prova pratica. La prova teorica verte su argomenti come geologia, meteorologia, alpinismo, pronto soccorso e normative di sicurezza. La prova pratica consiste in un’escursione o in un’arrampicata, durante la quale si valuta la capacità di condurre un gruppo in sicurezza e gestire eventuali situazioni di emergenza. L’esame pratico metterà il candidato alla prova su: arrampicata sportiva, arrampicata classica, ghiaccio-misto e sci alpinismo.

Prima dell’esame viene condotto un colloquio con il candidato, con la relativa verifica del curriculum, per valutare se il candidato abbia svolto l’attività alpinistica minima necessaria per accedere agli esami per diventare guida alpina

Il percorso formativo completo può durare dai 3 ai 4 anni e richiedere un notevole impegno fisico e mentale. Dopo aver conseguito la qualifica di guida alpina, è possibile iscriversi all’Albo delle guide alpine, organizzato dalle associazioni regionali e nazionali delle guide alpine.

Quali requisiti sono richiesti ad una guida alpina?

Per diventare guida alpina, ci sono alcuni requisiti che devono essere soddisfatti:

• Età minima: 18 anni
  • Formazione in una scuola di alpinismo accreditata
  • Esperienza alpinistica: dimostrazione di competenze e conoscenze acquisite attraverso la pratica di varie attività alpinistiche
  • Buona forma fisica e mentale
  • Certificato medico di idoneità per l’alpinismo
  • Non aver riportato condanne penali che comportino l’interdizione, anche temporanea, dall’esercizio della professione, salvo che non sia intervenuta la riabilitazione
  • Superamento di un esame di certificazione, organizzato dall’ente nazionale di certificazione delle guide alpine.

Inoltre si deve essere in possesso della necessaria attrezzatura ed essere in grado di utilizzarla correttamente. In Italia esiste l’ENSA (Ente Nazionale Scuole Alpinismo) che stabilisce i criteri e organizza le sessioni di esame, che permettono di ottenere la certificazione di Guida Alpina.