Consigli su Fashion Blogger
Aprile 28, 2020

Come diventare fashion blogger

By admin

Stai cercando di aprire un blog di moda ma non sai da dove cominciare? È facile avviare un blog, ma la parte difficile è avere successo e guadagnare postando contenuti.

Sì, è uno spazio competitivo e affollato, ma è anche un settore in forte espansione, con il 70% dei marchi che collaborano con influencer come parte della loro strategia di marketing. E questo numero è destinato a crescere. Questo significa che ci saranno sicuramente opportunità per la nuova generazione di fashion blogger, quindi non esitare: se sei appassionato di moda e creazione di contenuti, c’è molto spazio per te.

Gestendo il tuo blog nel modo giusto, potrai diventare un blogger seguito, dare spazio alla creatività, ispirare gli altri con le tue scelte di outfit e forse un giorno anche guadagnarti da vivere.

E, ovviamente, il primo passo è avere il tuo blog, iniziare a creare alcune immagini e fare clic su pubblica. Naturalmente, non è così facile come sembra. C’è molto di più nella creazione e manutenzione di un blog, rispetto a quanto traspare da fuori. Un blog di successo richiede mesi e mesi di dedizione e impegno.

Chiediti in cosa sei speciale

Da subito, dovrai chiederti cosa ti diversifica dagli altri blogger. L’industria dei blog non ha bisogno di un’altra Fashion Mumblr o Zoella, quindi approfitta del fatto di avere la totale libertà creativa di inventare il tuo stile, le tue tendenze e il tuo stile di blog.

Naturalmente, potresti essere ispirata da altri blogger e ci sono sicuramente tendenze di blogging di cui vorrai far parte anche tu, ma solo perché gli altri fashion blogger stanno scattando le loro foto su tavoli di marmo con peonie rosa sullo sfondo, non significa che devi farlo anche tu. Fallo a modo tuo, crea contenuti nuovi ed entusiasmanti, soprattutto quando inizi: sono i tuoi punti di differenza che ti faranno distinguere dalla massa.

Concentrati sui contenuti di qualità

Che si tratti di Instagram, TikTok o YouTube o un blog, se stai producendo contenuti incredibili, vedrai presto un grande ritorno in visibilità. Quando hai un’ottima base, nel giro di sei mesi  / un anno di belle immagini e post ben scritti, inizierai a costruire un pubblico fedele, i marchi inizieranno a notarti, potresti iniziare a ricevere alcuni inviti ad eventi ecc., ma prima di tutto devi aver trovato la tua voce e il tuo punto di vista in modo che il tuo pubblico sappia cosa sta seguendo.

Raccomandiamo immagini chiare e nitide: agli inizi non è necessario un fotografo, basta un treppiede e degli amici disponibili. E, sì: la fotocamera del tuo telefono è decisamente abbastanza buona per postare le prime foto sul blog e anche per girare video. Mantieni un programma di pubblicazione coerente, realizza foto chiare che non siano eccessivamente modificate o filtrate e i tuoi contenuti saranno spontaneamente cercati dagli utenti.

L’importanza di Instagram

Instagram è spesso il primo punto di contatto dei follower con un blogger ed è importante costruire il tuo marchio sulla piattaforma. Instagram è un modo semplice e veloce per condividere contenuti e, sebbene il blog sia ancora molto importante, Instagram è la migliore piattaforma per mostrare le immagini dei tuoi outfit quotidiani. L’interazione avviene su Instagram, più che sul blog, quindi le persone verranno sul tuo blog per ulteriori informazioni, consigli per gli acquisti ecc.

Presta attenzione al tuo analytics

Non importa quanto velocemente crescano i tuoi canali, devi tenere sempre sotto controllo le statistiche del tuo blog. I blogger di maggior successo conoscono l’importanza dei dati raccolti dal sito: aiutano a comprendere meglio il pubblico target, dove fanno acquisti, quanto spendono, da dove provengono e che tipo di contenuto apprezzano. Perché non creare questionari per scoprire di più sul tuo pubblico? Ma utilizza anche Instagram Insights, Google Analytics e YouTube Insights per assicurarti di sapere con chi stai parlando.

Impara a dire no

È importante ricordare che ciò che è giusto per te, non è necessariamente quello che sta facendo qualcun altro. Fin dall’inizio è importante considerare il proprio marchio personale, in modo veritiero e organico. Ciò significa che dovrai anche imparare a dire di no a determinate collaborazioni, ed essere molto più selettiva.

Alcune collaborazioni rischierebbero di porti in una luce negativa, mettendo potenzialmente a rischio collaborazioni a lungo termine. È molto difficile rifiutare un guadagno, e sembra facile accettare qualche centinaio di euro solo per pubblicare una foto di una bevanda dietetica, ma se vuoi restarci dentro a lungo termine, non vale la pena danneggiare la tua integrità nelle prime fasi.

Ora che hai letto questi suggerimenti, finalmente sai come diventare un fashion blogger!