Consigli su come diventare Hacker
Aprile 28, 2020

Come diventare un hacker

By admin

Sebbene il termine hacker possa avere una connotazione negativa nell’immaginario collettivo, l’hacking non insegna né a rubare, né a crackare e tantomeno a commettere attività informatiche illegali.

L’hacker può quindi essere meglio definito come qualcuno con una conoscenza avanzata dei computer, della programmazione e della sicurezza informatica. Per essere veramente un grande hacker, bisogna padroneggiare molte abilità. Non scoraggiarti se non hai tutte le competenze qui elencate, ma piuttosto utilizza questo elenco come base di partenza per ciò che devi studiare e padroneggiare nel prossimo futuro.

Che cos’è l’hacking?

Prima di definire cosa sia l’hacking, dobbiamo fare dei distinguo. Se gli hacker ottengono l’accesso non autorizzato dal sistema di targeting, gli hacker etici hanno un’autorizzazione ufficiale in modo lecito e legittimo per valutare il livello di sicurezza di uno o più sistemi target.

Esistono quindi diversi tipi di hacker:

  • White Hat: l’hacker etico.
  • Black Hat: l’hacker che accede senza autorizzazione.
  • Grey Hat: l’hacker che ottiene un accesso non autorizzato ma rivela i punti deboli dell’azienda.
  • Script kiddie: una persona che utilizza script o codici di computer esistenti per hackerare i computer, senza la competenza necessaria per scrivere i propri.
  • Hacktivist: è qualcuno che usa l’hacking per provocare cambiamenti politici e sociali.

In realtà, un obiettivo dell’hacking etico è quello di rivelare i punti deboli e le vulnerabilità del sistema per consentire a un’azienda di risolverli. Un hacker etico, a differenza del Black Hat, documenta tutto ciò che ha fatto.

Le competenze necessarie per diventare un hacker

È ovvio che per diventare un hacker sono necessarie alcune competenze informatiche di base. Queste competenze vanno oltre la possibilità di creare un documento Word o navigare in Internet. Devi essere in grado di utilizzare le stringhe  di comando in Windows, modificare il registro e impostare i parametri di rete.

È necessario comprendere le basi del networking (DNS, DHCP, router e switch, VLAN, ARP ecc…). Dato che spesso sfruttiamo queste tecnologie, migliore sarà la comprensione del loro funzionamento, maggiore sarà il successo.

È estremamente importante sviluppare le competenze di Linux per diventare un hacker. Quasi tutti gli strumenti che utilizziamo come hacker sono sviluppati per Linux e Linux ci offre funzionalità che non abbiamo utilizzando Windows.

Devi diventare esperto nell’uso di uno dei pacchetti software di virtualizzazione come VirtualBox o VMWare Workstation. Idealmente, hai bisogno di un ambiente sicuro per praticare i tuoi hack prima di applicarli nel mondo reale. Un ambiente virtuale ti fornisce un ambiente sicuro per testare e perfezionare i tuoi hack prima di metterli in pratica.

In quale linguaggio HTML codificare?

Senza abilità di scripting, l’hacker sarà costretto ad utilizzare gli strumenti di altri hacker, limitandone l’efficacia. Per le applicazioni Web, ti suggeriamo di imparare i linguaggi HTML, PHP, JSP e ASP. Per le applicazioni mobili, prova Java (Android), Swift (iOS), C # (Windows Phone). Per software basati su desktop può essere utile conoscere Java, C #, C ++ .Vorremmo raccomandare anche Python perché è un linguaggio molto versatile e sta diventando più popolare al giorno d’oggi grazie alla sua portabilità.

Un buon hacker, inoltre, deve padroneggiare concetti e tecnologie di sicurezza. L’unico modo per superare i blocchi posti dagli amministratori della sicurezza è conoscerli. L’hacker deve comprendere cose come PKI (infrastruttura a chiave pubblica), SSL (livello di socket sicuri), IDS (sistema di rilevamento delle intrusioni), firewall, ecc.

L’esperienza ha un ruolo cruciale in questo campo. Impara da autodidatta: solo così sarai in grado di risolvere problemi ed errori. Dedica parte della giornata alla formazione, leggendo articoli e dispense e vedendo tutorial.

C’è sempre un modo per hackerare un sistema e molti modi per farlo. Un buon hacker deve pensare in modo creativo a avere approcci allo stesso hack. Un hacker deve essere testardo. Se all’inizio fallisci, riprova. Se il problema persiste, elabora un nuovo approccio e ritenta. È solo con la tenacia che sarai in grado di hackerare i sistemi più sicuri.