Marzo 14, 2021

Come diventare steward

By Antonio

Essere un assistente di volo, o steward, implica molto più che servire semplicemente bevande. Anche se tra le priorità degli steward rientra il comfort dei passeggeri, c’è molto di più in questa carriera.

Il profilo professionale degli assistenti di volo è molto eccitante: possono visitare tutto il mondo ed entrare in contatto con diverse culture, guadagnando allo stesso tempo un salario ragionevolmente buono.

Questo lavoro ti affascina e desideri intraprendere un percorso professionale in questo settore? Diamo un’occhiata più da vicino a come diventare steward e ai requisiti da ottenere.

 

Di cosa si occupa uno steward?

Il ruolo principale di un assistente di volo e di un equipaggio di cabina è quello di garantire il comfort e la sicurezza dei passeggeri e di provvedere al servizio di ospitalità nelle compagnie aeree.

Rispondono a tutte le emergenze che si verificano sull’aeromobile, assicurandosi inoltre che i kit di pronto soccorso e le altre attrezzature di emergenza siano a bordo e funzionino correttamente o meno. Possono anche svolgere servizi secondari, come ad esempio servire cibi e bevande ai passeggeri.

Lo steward accoglie i passeggeri mentre si imbarcano sull’aereo e istruisce tutti i passeggeri su come utilizzare le attrezzature di emergenza, supervisionandone la disposizione dei posti e controllando le disposizioni delle cinture di sicurezza.

Steward di volo ed equipaggio di cabina sono impiegati principalmente dalle compagnie aeree commerciali. Possono anche lavorare in compagnie private di trasporto aereo.

 

Farsi assumere da una compagnia aerea

Il primo passo per diventare un assistente di volo è fare domanda per una posizione presso una compagnia aerea. Dovrai soddisfare i requisiti della compagnia aerea per quanto riguarda l’istruzione e l’esperienza. Le compagnie aeree richiedono ai candidati almeno un diploma di scuola superiore o equivalente. Molti, tuttavia, assumono solo candidati in possesso di laurea.

I datori di lavoro preferiscono anche i candidati che hanno esperienza lavorativa in un lavoro correlato. Se vuoi diventare un assistente di volo, prendi in considerazione l’esperienza nel servizio clienti lavorando in un hotel, resort o ristorante.

Gli assistenti di volo devono inoltre soddisfare requisiti fisici specifici. Le compagnie aeree hanno in genere altezze minime e massime e possono richiedere il superamento di determinati esercizi fisici.

Preparati ad affrontare diverse selezioni. Ad esempio, la compagnia aerea può iniziare con uno screening telefonico o un colloquio di gruppo prima di procedere a un colloquio individuale. Vestiti in modo professionale e preparati a discutere sul perché saresti una scelta eccellente per rappresentare la compagnia aerea.

 

Affrontare il programma di addestramento previsto dalla compagnia aerea

Una volta assunto dalla compagnia aerea, sarà lei stessa ad occuparsi della formazione degli steward. La formazione può essere pagata o non pagata a seconda della compagnia aerea. In questa fase riceverai le istruzioni riguardanti i regolamenti di volo, le mansioni lavorative e le operazioni aziendali.

Imparerai anche come gestire le emergenze, comprese le procedure per l’evacuazione di un aereo e il funzionamento di attrezzature di emergenza come scivoli di evacuazione, maschere di ossigeno e dispositivi di galleggiamento. Al termine del periodo di formazione, prenderai parte a dei voli di prova, dove verrai valutato sulle tue abilità.

 

Iniziare la carriera come steward

Ci vorrà un po’ prima che tu possa essere destinato ai voli più ambiti. Quanto tempo dipende dalla compagnia aerea per cui stai lavorando e in quale aeroporto presti servizio, ma potrebbe durare da qualche mese a qualche anno.

Inizialmente, dovrai tenere la valigia per la notte piena poiché dovrai presentarti al lavoro in qualsiasi momento per sostituire i membri dell’equipaggio assenti o coprire i voli extra. Sei pagato per il tempo che sei in riserva e la compagnia aerea in genere ti assegna giorni specifici per essere in servizio.

 

Hai quello che serve per essere un assistente di volo?

Ciò che apprendi durante l’addestramento ti preparerà per gli aspetti tecnici del tuo lavoro di steward, ma le tue abilità trasversali sono altrettanto importanti. Avrai bisogno di eccellenti capacità comunicative perché passerai molto tempo a interagire con i passeggeri e gli altri membri dell’equipaggio. Situazioni stressanti richiedono una forte predisposizione al dialogo con i passeggeri e capacità di risoluzione dei problemi. Buone capacità di ascolto ti permetteranno di comprendere e soddisfare le esigenze dei clienti.