profili angolari per piastrelle e rivestimenti
Novembre 17, 2021

Come utilizzare i profili angolari per piastrelle e rivestimenti

By Giorgia

Molto spesso, l’estetica e la resa finale dei lavori domestici, soprattutto legati alle superfici, dipendono molto dalle finiture e dalle giunzioni installate. Quando si vuole eseguire una posa di piastrelle a regola d’arte, i profili angolari diventano indispensabili per i rivestimenti. Se non sai perché devi posarli o come installarli, te lo spieghiamo in dettaglio in questo articolo.

Perché installare dei profili angolari?

I profili angolari per rivestimenti sono la soluzione ideale per realizzare delle giunzioni perfette, ma i loro benefici non si fermano sul piano estetico.

Oltre a separare elegantemente la piastrellatura da un altro rivestimento, offrono anche la protezione necessaria per riparare gli angoli sporgenti, maggiormente soggetti a danni e sbeccature.

Esistono molti modelli di profili angolari, disponibili in diversi materiali e finiture: quelli più diffusi sono l’alluminio, acciaio inox e PVC. L’acciaio inossidabile è infatti molto resistente alla corrosione e all’umidità, mentre il PVC, oltre ad essere estremamente economico, è inossidabile e immarcescibile. Trovi una vasta scelta di profili angolari per rivestimenti sul sito di Minuta Profili.

I profili angolari sono disponibili in diversi spessori e sono in grado di adattarsi a tutte le configurazioni. I profili possono essere arrotondati, dritti o smussati e possono poggiare direttamente sulla piastrella o sporgere di qualche millimetro, a seconda dei gusti. Sono utilizzati anche per rifinire i piani di lavoro e altri ambienti della casa.

Come posare i profili angolari?

Tra i punti di forza dei profili angolari vi è senz’altro la facilità di installazione: per la maggior parte sfruttano una colla o un adesivo, diversi a seconda della composizione materica. È possibile quindi applicarle in pochi minuti, senza la necessità di ricorrere a un piastrellista.

Devi sapere che, nella maggior parte dei casi, i profili angolari vengono posizionati contemporaneamente alla piastrellatura. Se necessario, possono essere aggiunti dopo la posa delle piastrelle. Ecco i passaggi necessari per l’installazione:

  1. È necessario controllare le dimensioni dei profili. Questi devono corrispondere allo spessore della piastrella a cui va aggiunto uno strato di colla dello spessore di circa 3 mm.
  2. La colla deve essere applicata e distribuita su tutta la superficie: attenzione a non metterne troppo poca, altrimenti potrebbe non aderire correttamente per tutta la lunghezza. La colla può inoltre essere utilizzata per correggere eventuali difetti di planarità e formato delle piastrelle.
  3. Quindi posizionare il profilo angolare sulle piastrelle mentre lo si regola e si preme con decisione.
  4. Infine, tutto quello che devi fare è rispettare il tempo di asciugatura consigliato per la colla prima di poter passare alla piastrellatura o fare una doccia.

Non esiste però soltanto la colla per fissare i profili angolari dei rivestimenti. Alcuni profili sono autoadesivi, mentre altri devono essere avvitati. Altri, dovranno essere sigillati nello spessore del rivestimento, oppure tenuti in posizione con un dispositivo di fissaggio adesivo. Tutti questi punti dovrebbero essere considerati quando si acquistano i giusti profili angolari necessari per le proprie esigenze.