Noleggio furgone Milano
Aprile 7, 2021

Come noleggiare un furgone a Milano?

Noleggiare un furgone è il modo più economico per far fronte ad un trasloco o a improvvise esigenze di trasporto. Ma come noleggiare un furgone in modo consapevole? Quanto costa il noleggio e di cosa bisogna tenere conto per risparmiare? Di base i prezzi sono più alti rispetto al noleggio di un’auto, sia per la specificità del mezzo che per la minore richiesta. In questo articolo vedremo come noleggiare un furgone a Milano e abbattere i costi.

Cosa incide sul costo del noleggio di un furgone?

Il costo del noleggio di un furgone è il risultato della combinazione di una serie di fattori. Vediamo di quali si tratta.

• Periodo dell’anno. In alcune città, specie quelle a maggiore affluenza universitaria, i furgoni sono molto richiesti nei mesi di agosto/settembre, quando gli studenti si preparano a cambiare casa. Sempre durante l’estate possono essere maggiormente richiesti dalle persone che si spostano nelle loro residenze estive. Una minore disponibilità può incidere in modo decisivo sul prezzo, facendolo salire.
  • La durata. Un furgone può essere noleggiato anche per poche ore se si tratta di un trasloco locale. Tuttavia, maggiore sarà il tempo di noleggio, minore il costo orario, motivo per cui a volte vale la pena noleggiare anche per una giornata intera.
  • La tipologia di furgone. Il modello e, soprattutto, la capienza del furgone incidono sui costi del noleggio. Naturalmente, noleggiare un minivan costerà meno che noleggiare un furgone cassonato, ma bisogna considerare che sul prezzo influisce anche la marca e la “popolarità” del modello, in quanto più richiesto.
  • La zona. Nelle grandi città come Milano o nei grandi centri della Lombardia, ma ovviamente in generale in tutti i grandi centri dove la concorrenza è maggiore, i prezzi sono mediamente più bassi rispetto ai piccoli centri, che tra l’altro rischiano di avere poca disponibilità e un parco mezzi limitato.

Prenotare un furgone online, conviene?

La migliore soluzione per poter noleggiare un furgone a prezzo vantaggioso è la prenotazione online. Moltissime sono le compagnie che offrono offerte e sconti per prenotazioni, anche last minute, per il noleggio furgoni a Milano c’è Van4You che offre una vasta gamma di mezzi e numerosi servizi utili accessori. Perché è vero che noleggiando un furgone online si può risparmiare fino al 30%: si tratta comunque di differenze minime nel caso di noleggi di poche ore, ma è bene prestare particolare attenzione ai servizi accessori forniti.

Si è poi sicuramente tentati di noleggiare il furgone per lo stretto tempo necessario, tuttavia tempi eccessivamente stretti potrebbero ritorcersi contro. Ogni contratto di noleggio prevede infatti delle penali per la riconsegna in ritardo del mezzo, che possono influire pesantemente sui costi. Per questo motivo bisogna attentamente valutare le necessità temporali, senza considerare che all’aumentare delle ore diminuisce anche il costo orario.

Un altro costo extra da considerare quando si noleggia un furgone è quello del carburante. La gestione della benzina di cui viene fornito il mezzo cambiano da azienda ad azienda: alcune consegnano il furgone a serbatoio pieno (e così andrà riconsegnato), altre a serbatoio da riempire. Va inoltre verificato se sono previste delle penali nel caso di consumo di benzina oltre il limite: alcune compagnie possono anche prevedere tariffe doppie per il recupero del carburante.

In media non si registrano grandi differenze nei costi tra Nord e Sud. In media possiamo dire che è possibile noleggiare un furgone per una tariffa giornaliera tra i 40 e gli 80 euro, variabile in base alla tipologia di furgone, alla stagionalità e alla città. Il costo orario oscilla invece tra gli 8 e i 15 euro.

Per noleggiare un furgone puoi usare internet a tuo vantaggio, confrontando le tariffe delle diverse aziende. Verifica cosa include ogni ditta nel prezzo indicato: è facile cadere in errore e scoprire solo in seguito che le “commissioni extra” sono più elevate di quanto ci si aspettasse.