email marketing
Maggio 12, 2022

Come deve essere una campagna di email marketing efficace?

By Giorgia

Qualunque sia la tua attività, uno dei tuoi obiettivi principali è stabilire buone relazioni con i tuoi clienti per convincerli e fidelizzarli. Se hai un sito web sappiamo quanto l’attività SEO sia importante. L’email marketing è invece una leva importante da attivare per il rapporto magari continuo con i tuoi clienti e devi creare campagne efficaci per raggiungere questo obiettivo.

L’email marketing è definito come la progettazione e l’invio di e-mail come canale di marketing diretto. È un mezzo di comunicazione di massa il cui obiettivo è promuovere un marchio, un prodotto o un servizio ai tuoi contatti. Molti strumenti sono a tua disposizione, ma una buona conoscenza delle problematiche e delle pratiche di una campagna di email marketing è essenziale. Affidarsi a dei professionisti del settore può essere sicuramente una soluzione adatta, in Italia per esempio c’è t.bd agenzia per email marketing, soprattutto se non si hanno le risorse e il tempo necessario a occuparsene nel modo giusto. In ogni caso, qui di seguito alcuni aspetti generali e importanti relativi all’email marketing.

Gli obiettivi dell’email marketing

La posta elettronica è al centro di tutte le fasi della relazione con il cliente: prospecting, conversione, fidelizzazione. È il mezzo di marketing più utilizzato perché è facilmente accessibile, anche da un pubblico che non ha familiarità con Internet. Se non hai ancora sviluppato una strategia di email marketing, stai perdendo opportunità di vendita.

L’email marketing è uno strumento efficace per rivolgersi a vari target, potenziali clienti e altri utenti Internet reclutati da database di indirizzi. Il primo obiettivo è la vendita diretta. Un altro obiettivo è lo sviluppo e l’arricchimento della relazione con il cliente. Si tratta di fornire informazioni interessanti, stimolare i clienti che vedono regolarmente passare davanti ai loro occhi il nome e l’immagine dell’azienda.

È un mezzo che accresce la notorietà e il coinvolgimento dei clienti. Affinché questo obiettivo possa essere raggiunto, le campagne di posta elettronica devono essere progettate con attenzione in modo da non apparire invadenti o essere dichiarate come spam.

Come ottenere il coinvolgimento dei consumatori tramite email?

La qualificazione degli indirizzi, a monte delle operazioni di email marketing, è fondamentale per migliorare le prestazioni. Il corretto targeting dei destinatari è la chiave per creare una campagna efficace. Devi assicurarti che i tuoi invii siano pertinenti indirizzando l’offerta giusta alla persona giusta al momento giusto.

Le campagne di posta elettronica, per essere accattivanti ed efficaci, devono essere soprattutto ricche di contenuti. Devi formulare una proposta di valore per distinguerti dai tuoi concorrenti. Chiediti cosa rende originali i tuoi prodotti per aggiungere valore al contenuto dei tuoi messaggi. Da curare in particolar modo l’oggetto del messaggio, che determina il tasso di apertura. Devi mantenere l’approccio pertinente al tuo marchio, ma sentiti libero di usare espressioni accattivanti o emoji. Il soggetto dà la prima impressione dell’e-mail e deve suscitare interesse e curiosità.

Deve inoltre essere sempre presente l’invito all’azione, CTA, che spesso si presenta sotto forma di un pulsante che invita i tuoi visitatori e clienti ad agire. Richiede ai destinatari di scegliere vari passaggi, compilare un modulo, acquistare un prodotto o fare clic su un’altra pagina. Le tue CTA devono essere convincenti affinché funzionino. Tre fattori sono importanti: posizionamento, design e messaggio. Se inserisci più CTA su una pagina per aumentare le possibilità di conversione, assicurati che non ci sia concorrenza tra di loro.

Nella progettazione di una campagna e-mail, devi assicurarti che le tue e-mail vengano visualizzate bene su tutti i media, computer, cellulari e tablet. Se il post è difficile da leggere, i tuoi iscritti non si preoccuperanno di leggerlo.

Per ottimizzare le prestazioni di una campagna, è essenziale un buon software. Deve essere facile da usare, ergonomico e adattarsi al meglio all’uso che se ne vuole fare. La sua scelta va fatta con precisione perché genera dei costi notevoli. Ci sono buone soluzioni sul mercato ma non tutte offrono la stessa funzionalità. Per scegliere, devi fissare obiettivi chiari, inclusi obiettivi quantificabili come il numero di visualizzazioni della tua pagina sul tuo sito o il numero di clic alla pagina di pagamento.

Per valutare la tua strategia di email marketing e determinare se le tue campagne hanno funzionato davvero, devi valutare le reazioni dei clienti. Il primo modo è raccogliere il feedback dei clienti per avere le loro opinioni e dare un’occhiata a ciò che apprezzano veramente. Le metriche più semplici da raccogliere sono la frequenza di rimbalzo, la frequenza di apertura, la percentuale di clic o CTR e il tasso di conversione.