Marzo 18, 2021

Come installare joomla in locale con XAMPP

By Antonio

È uno dei content management system più utilizzati dai webmaster esperti e da quelli in erba. Hai capito di cosa si tratta? Stiamo parlando ovviamente di Joomla, il famoso CMS open source semplice e pratico da installare.

Hai lanciato la tua attività commerciale e vuoi avvicinare nuovi clienti oppure fidelizzare quelli storici? Il primo passo è creare un sito web, una vetrina online che possa mettere in luce tutti i tuoi servizi, la tua vision e le peculiarità del tuo prodotto. Un sito web è la risorsa 2.0 necessaria per chi vuole comunicare con un’ampia fascia di pubblico: un’azienda senza un portale online rischia di perdere pubblico e quindi potenziali guadagni.

Alla stessa maniera se hai in mente di creare un progetto personale sul web non potrai non creare il tuo sito personale. Questo spazio digitale ti permetterà di esprimere la tua personalità e raccontarti online attraverso le pagine di un sito.

Joomla è la soluzione ideale per realizzare in modo semplice un sito web. Questo CMS è molto versatile e può essere utilizzato per creare qualsiasi tipo di sito tra cui e-commerce e landing page. La sua particolarità? È un software open source e ciò rappresenta un grande plus per quanto riguarda lo sviluppo delle sue funzioni. La community di Joomla è partecipativa ed è sempre al lavoro su questo software per garantire il massimo delle prestazioni agli utenti.

Questo CMS fa per te e vuoi cimentarti nella realizzazione del tuo sito? Potresti sicuramente voler lavorare in locale in ambiente di test con XAMPP, un popolare ambiente di sviluppo PHP open source: questo pacchetto comprende i software di Apache, MySQL e PHP e Perl. Si tratta di un’ottima soluzione per chi desidera lavorare in maniera autonoma al proprio sito oppure per i più esperti che hanno bisogno di una risorsa di facile installazione e user friendly per scopi di testing.

Una volta decise le linee guida del tuo nuovo progetto web puoi passare a realizzare l’architettura del sito, la tua vetrina professionale o personale.

Ti starai chiedendo ora come installare Joomla in locale con XAMPP. Grazie alla nostra guida potrai comprendere, step by step, come lavorare con questo famoso CMS direttamente dal tuo pc.

Che cos’è XAMPP?

Prima di spiegarti come installare Joomla in locale, occorre comprendere meglio che cos’è XAMPP e perché ti serve per il tuo progetto web. Sai da dove deriva questo nome? È l’acronimo di Cross Apache MySQL PHP e Perl, tanti elementi che “compongono” questo pacchetto di software rilasciato attraverso GNU General Public License.

Questo pacchetto è caratterizzato da grande facilità nell’installazione e nell’utilizzo: con XAMPP avrai infatti a disposizione tutto ciò che ti serve per avere sul proprio pc tutti i servizi che generalmente offerti da un provider di hosting. Nello specifico potrai usufruire del web server Apache, del database più conosciuto al mondo ovvero MySQL e infine del linguaggio di programmazione PHP e Perl.

Perché XAMPP è così famoso e diffuso tra gli sviluppatori (esperti e non)? Si tratta di una piattaforma software open source, ossia aperta a tutti e gratuita. Un approccio user friendly che ha permesso a XAMPP di diventare una soluzione molto nota e utilizzata da chi desidera lavorare in locale per testare le funzionalità del proprio sito web per poi passare in produzione pubblicando il sito in un hosting web del provider scelto.

Come installare Joomla in locale con XAMPP: le linee guida da seguire

Vuoi creare il tuo sito e testarne direttamente sul tuo computer tutte le funzionalità? Allora scaricare XAMPP è una delle azioni che sicuramente devi svolgere. Vediamo quindi come installare Joomla in locale con l’aiuto dell’infrastruttura software messa a disposizione da XAMPP.

Il primo passaggio da eseguire è scaricare in maniera gratuita XAMPP. Online troverai diverse risorse utili per il tuo sistema operativo: esistono infatti dei pacchetti scaricabili adatti a Windows, Mac o Linux. Hai scelto la versione giusta per te? Allora puoi passare alla fase di download e successivamente all’installazione vera e propria. In fase di installazione potresti vedere delle notifiche relative al firewall che potrebbero bloccare il processo.

Durante l’installazione di XAMPP potrai decidere i prodotti software che fanno al caso tuo. In particolare per Joomla bisogna installare questi componenti: Apache, MySQL, PHP e phpMyAdmin. Per esempio, se stai utilizzando un pc con sistema operativo Windows, il procedimento sarà il seguente: dovrai aprire il file xammp-installer.exe e prosegui cliccando Yes. Una volta partita l’installazione, scegli i componenti che ti servono come mostrato in precedenza. L’installazione continuerà fino a raggiungere il completamento, dovrai dunque concludere il processo cliccando su Finish. Se stai lavorando su un Mac dovrai invece trascinare XAMPP nella cartella dedicata, ossia Applicazioni. Dovrai dunque avviare il pannello di controllo di XAMPP che ti permette di amministrare le varie componenti che hai installato in precedenza. Una volta cliccato su Start potrai finalmente avviare il tuo ambiente di lavoro virtuale dove installerai il CMS.

Hai svolto tutti questi passaggi? È arrivato finalmente il momento di passare a Joomla, il CMS che ti consentirà di creare il tuo sito web. Il primo passaggio prevede che tu debba scaricare Joomla dal sito web, una volta fatto ciò dovrai decomprimere la cartella dei file. A questo punto sarà necessario raggiungere il percorso C:\xampp\htdocs e successivamente creare una cartella dal nome Joomla. Qui copierai il pacchetto del CMS e poi incollerai il contenuto nel percorso precedentemente indicato. Infine apri il browser per arrivare al processo di installazione di Joomla.

Nei passaggi successivi dovrai inserire dei dati per la configurazione preliminare come nome, utente, password e host. Tra le altre cose sarà necessario configurare il database e soprattutto eliminare la cartella installation.

In questa guida abbiamo cercato di spiegarti quali sono i passaggi chiave legati all’installazione in locale di Joomla utilizzando il famoso XAMPP. Questo argomento ti incuriosisce particolarmente e vuoi approfondire come avviare il tuo progetto digitale? Su www.mistersito.com puoi contattare un team di esperti nella realizzazione di siti web: la loro mission è quella di rendere i progetti semplici da usare, accattivanti nel design e soprattutto in grado di avvicinare il tuo target e fidelizzarlo. Hai delle domande specifiche? La web agency potrà fare chiarezza su ogni dubbio e costruire un progetto web che rispecchi pienamente i tuoi desideri.