Tessera sanitaria
Gennaio 4, 2022

Come rinnovare la tessera sanitaria

By Giorgia

La Tessera Sanitaria è il documento personale che ha sostituito il tesserino plastificato del codice fiscale; viene rilasciata a tutti i cittadini italiani aventi diritto alle prestazioni fornite dal Servizio Sanitario Nazionale (SSN).

La Tessera Sanitaria è necessaria quando il cittadino si reca dal medico o dal pediatra, ritira un medicinale in farmacia, prenota un esame in un laboratorio di analisi, si sottopone ad una visita specialistica in ospedale o presso una ASL e, comunque, ogniqualvolta debba certificare il proprio codice fiscale.

La Tessera Sanitaria-CNS è gratuita, ha normalmente validità di 6 anni o pari alla durata del permesso di soggiorno e, alla scadenza della TS, viene spedita, a cura del Ministero dell’Economia e delle Finanze, a tutti i cittadini assistiti dal Servizio Sanitario Nazionale.

Tessera sanitaria scaduta: cosa fare?

Solitamente è l’Agenzia delle Entrate a prendersi la briga di recapitare la nuova tessera sanitaria presso la residenza del titolare, ma non sono rari i casi in cui è lo stesso contribuente a doverla richiedere. Infatti, per un’anomalia del sistema, la nuova tessera sanitaria potrebbe non essere mai recapitata a casa. Si tratta evidentemente di un’anomalia, e in questi casi il consiglio è di richiedere subito il rinnovo all’Asl ed accertarsi di quale sia il motivo per il quale non è stata recapitata al proprio indirizzo di residenza.

Per poter richiedere la nuova tessera sanitaria bisognerà recarsi presso la Asl o qualsiasi ufficio dell’Agenzia dell’Entrate, che rilasceranno un certificato sostitutivo temporaneo da utilizzare fino al recapito del documento in corso di validità. La richiesta di rinnovo viene dunque inoltrata al Sistema Tessera Sanitaria (STS) e la nuova tessera sanitaria in corso di validità verrà recapitata a casa presso l’indirizzo di residenza associato al codice fiscale del richiedente.

Sul portale STS sarà possibile monitorare lo stato di lavorazione della tessera sanitaria, inserendo il proprio codice fiscale. Se tutto è avvenuto correttamente, la tessera sanitaria risulterà “in corso di emissione”, ovvero in fase di produzione e spedizione, oppure “spedita”.

Se non risulta rilasciata alcuna Tessera Sanitaria, il messaggio del Sistema TS è “Non sono presenti Tessere Sanitarie”: è necessario rivolgersi alla ASL di competenza.

Presentare richiesta per il rinnovo della tessera sanitaria è, come abbiamo visto, una procedura abbastanza semplice ma è bene indagare sui motivi per i quali non è stata inviata a casa perché di norma, l’Agenzia delle Entrate procede con l’invio almeno due mesi prima della scadenza.

Cosa fare in caso di errori sulla tessera sanitaria?

E’ possibile richiederne l’aggiornamento a un qualsiasi Ufficio dell’Agenzia delle Entrate, presentando un documento d’identità in corso di validità. Se la tessera sanitaria viene smarrita, rubata o si deteriora, è possibile chiedere un duplicato. Inoltre, in caso di furto o smarrimento è necessario presentare denuncia alle autorità competenti.

Ad ogni modo, come specificato dall’Agenzia delle Entrate, anche in caso di scadenza della tessera sanitaria sarà possibile accedere alle prestazioni del servizio sanitario nazionale.