Consigli per anticipare le mestruazioni
Giugno 17, 2021

Come far anticipare le mestruazioni

By admin

Vacanze, matrimoni, viaggi di lavoro: ci possono essere molte ragioni per cui le donne vogliono anticipare le mestruazioni. La data non sempre concorda con i nostri programmi, soprattutto in estate quando stiamo programmando una gita al mare o in una località con piscina. Quindi, potremmo essere tentate di spostare la data delle nostre mestruazioni per non guastare i nostri piani.

Molte donne mettono in pratica dei rimedi naturali per ritardare o accelerare il ciclo, ma non sempre funzionano e non sono efficaci per tutte. Indipendentemente da ciò che scegliamo, ricorda che non dovresti manipolare il ciclo in modo sconsiderato.

Fai un bagno caldo

Non esiste una spiegazione scientifica dell’efficacia del bagno caldo nell’indurre un ciclo mestruale, ma molte donne lo considerano come un rimedio utile in quanto allevia lo stress. L’acqua calda aiuta a rilassare i muscoli, alleviando lo stress fisico ed emotivo allo stesso tempo. Prenditi del tempo per rilassarti con un bel bagno caldo quando vuoi provare ad anticipare le mestruazioni. Aggiungi oli essenziali rilassanti al tuo bagno. Gli oli essenziali di lavanda, citronella e rosa ti aiuteranno ad attenuare lo stress senza ricorrere ai farmaci. Massaggia gambe, braccia, viso e cuoio capelluto per favorire la circolazione.

Prepara una tisana

Le piante più utilizzate negli infusi per favorire l’arrivo del ciclo sono la camomilla, il prezzemolo, lo zenzero, il rosmarino, la salvia, la foglia di lampone, l’angelica e l’achillea. Secondo la credenza popolare, il prezzemolo può essere utilizzato per far arrivare le mestruazioni in anticipo in quanto contiene miristicina e apiolo, sostanze che si ritiene contraggano leggermente l’utero. Non ci sono ricerche scientifiche a sostegno di questa affermazione, ma alcune donne ritengono efficace il ricorso a queste tisane.

Curcuma

La curcuma è un potente emmengagogo, capace di stimolare il flusso sanguigno nell’utero e nella regione pelvica. La curcuma ha un effetto antispasmodico sul corpo, che espande l’utero e induce le mestruazioni. Per ridurre le irregolarità mestruali, bevi regolarmente haldi doodh, meglio conosciuto come latte alla curcuma.

Frutti ricchi di vitamina C

Gli alimenti ricchi di vitamina C possono essere utili per indurre le mestruazioni. La papaia, ad esempio, è un frutto costituito da carotene, in grado di stimolare l’ormone estrogeno, inducendo il ciclo più velocemente. L’ananas è un altro frutto ricco di vitamina C che può ridurre l’infiammazione, che è considerata uno dei principali responsabili delle mestruazioni irregolari. Altri frutti ricchi di vitamina C includono arance, limone, kiwi e mango.

Esercizio fisico moderato

Un altro modo inspiegabile per favorire l’arrivo delle mestruazioni è l’esercizio fisico. Molto probabilmente è dovuto al miglioramento del flusso sanguigno e alle contrazioni muscolari che derivano da semplici esercizi. Tieni presente che un esercizio troppo intenso può avere l’effetto opposto, ma un allenamento di intensità moderata può ridurre lo stress e facilita l’arrivo delle mestruazioni. Prendi in considerazione esercizi di yoga mirati a migliorare la circolazione nella zona pelvica.

Questi metodi potrebbero non funzionare su tutte, ma sono i rimedi più affidabili per anticipare l’arrivo delle mestruazioni in maniera naturale.