Calcolo delle mestruazioni
Giugno 11, 2021

Come calcolare mestruazioni

By admin

I periodi mestruali sono diversi da donna a donna e di mese in mese. Ma sapere quando avrai le mestruazioni è molto utile.

Forse stai programmando una giornata in spiaggia, una serata fuori con gli amici o forse vuoi solo sapere quando mettere gli assorbenti nella tua borsa, in modo da non essere colta alla sprovvista dal tuo flusso mensile.

Sapere come calcolare il tuo ciclo mestruale è facile e può darti tranquillità. Quindi, ecco come farlo.

Calcolare il ciclo mestruale

Per calcolare il tuo ciclo mestruale, dovrai imparare come monitorare il tuo ciclo. Non preoccuparti, è piuttosto semplice. Tutto quello che devi fare è segnare quando il tuo ciclo è iniziato su un calendario, per alcuni mesi di fila, per capire come contare i giorni del tuo ciclo mestruale e calcolarne la durata media.

Ecco come funziona nel dettaglio: segna il primo giorno delle mestruazioni sul calendario. Questa data corrisponde all’inizio del ciclo mestruale. A partire dal primo giorno del ciclo, inizia a contare. Il giorno prima del ciclo mestruale successivo è l’ultimo giorno del ciclo mestruale. È allora che smetti di contare. Questo è il numero di giorni che hai avuto nel tuo ciclo mestruale quel mese. Ad esempio, se hai avuto le mestruazioni il 5 giugno e le mestruazioni successive il 2 luglio, la durata del tuo ciclo era di 27 giorni quel mese.

Se lo fai per alcuni mesi, saprai come contare i giorni del ciclo mestruale e sarai in grado di calcolare la durata media del tuo ciclo. Per calcolare la durata media del ciclo basterà sommare il numero di giorni in ogni ciclo e dividere questo risultato per il numero di cicli (ovvero il numero di volte in cui hai avuto le mestruazioni). Il numero ottenuto sarà la durata media del tuo ciclo.

Ora, capire quando arriveranno le mestruazioni è facilissimo. A partire dal primo giorno delle tue ultime mestruazioni, conta considerando la durata media del tuo ciclo mestruale, e il risultato ti darà una buona approssimazione di quando arriveranno le tue prossime mestruazioni.

Calcolare le mestruazioni non è una scienza esatta, specie quando si ha un ciclo irregolare. Soprattutto agli inizi, è del tutto normale avere delle mestruazioni irregolari. Potrebbero essere necessari fino a un anno o due prima che il tuo corpo possa adattarsi alla sua regolarità, quindi continua a monitorare. Sapere come calcolare le mestruazioni è di grande aiuto per essere preparati e sicuri durante il ciclo.