Marzo 26, 2021

Come Installare Template in Joomla

By Antonio

Introduzione

Se vuoi sapere come installare template in joomla, leggi attentamente questa guida e avrai le idee più chiare. Vogliamo spiegare tutto quello che c’è da sapere. Anche per chi ha poche nozioni sulla realizzazione dei siti web. O è un neofita della piattaforma Joomla. Prima di fare questo affronteremo qualche questione preliminare. Utile per avere un quadro generale.

Joomla

Joomla è un CMS, realizzato in linguaggio PHP e creato nel 2005 da un gruppo di sviluppatori. Attraverso la sua interfaccia, si possono gestire ed inserire contenuti multimediali e testuali. E’ una piattaforma ideale per chi vuole creare un sito web ed ha poca dimestichezza con il linguaggio di programmazione.

Si può scaricare con un download gratuito dal sito ufficiale. E’ un open source che conta 220.000 tra utenti e collaboratori. Una community ricca ed aperta al contributo di nuove idee, estensioni e plug-in. Gli utenti principianti che usano Joomla, avranno a disposizione un’assistenza costante e un aiuto reciproco.

Con Joomla è possibile dar vita a siti web professionali di ogni tipo. E-commerce, siti aziendali, portali o gallerie di immagini e quant’altro. Con al suo intero dei template, a detta degli esperti, molto originali e creativi. Ma magari, ti stai chiedendo cos’è un template?

Cos’è un template

Il termine template vuol dire, letteralmente, “sagoma” o modello. E’ il punto di partenza per creare un documento informatico. In particolare, definisce la struttura del tuo sito web ed influisce sul suo aspetto grafico e sul funzionamento generale. Per questo è anche detto layout grafico. I template sono scritti in linguaggio PHP,(X)HTML e CSS.

Ce ne sono di vari tipi. Per esempio esistono i template a una o più colonne(fino a 3) e i template flash. Con la differenza tra quelli free o a pagamento. Attraverso di essi, si possono sviluppare pagine web con la stessa formattazione e grafica, cambiando soltanto i contenuti.

Sono il biglietto da visita del tuo sito. Per questo, devono essere responsivi e facilitare la user experience sullo schermo di ogni dispositivo, fisso o mobile. Aspetto che aiuta anche nel posizionamento sui motori di ricerca come Google. Inoltre, è rilevante la scelta del Framework. Si tratta del sistema per modificare i tuoi template.

Dopo che hai compreso come installare Joomla in locale ed hai aperto la piattaforma, ti ritroverai un template predefinito. Puoi però cambiarlo e installarne altri, seguendo la nostra semplice procedura punto per punto, che ti forniamo di seguito.

Procedura per installare template in Joomla

  1. Vai su Internet e recati nella pagina amministratore del tuo sito, fai il login. In linea generale, l’url è your-site.com/administrator.
  2. Ora sei sulla Dashboard e nella parte alta del menù trovi la voce Extensions. Cliccaci sopra.
  3. Tra le vari opzioni, scegli e seleziona Extensions Manager. La pagina che si pare ti mostrerà le estensioni già installate sul tuo sito web.
  4. Puoi scegliere tra tre diversi pacchetti di installazione.
  5. Ora che hai installato un template, puoi facilmente verificare il suo funzionamento. Seleziona la voce Manage dal menù a sinistra, inserisci come filtro “template” e cerca quello che hai da poco creato.
  6. Per attivarlo e metterlo sul sito, recati nel menù Template Manager e spunta la sua casella. Clicca il pulsante Make default in alto ed è fatta.
  7. Se vuoi creare un template base e poi altri da personalizzare in base ai contenuti, vai sempre su Template Manager.
  8. Troverai una lista di template non default. Selezionane uno e clicca su Edit Style. Si aprirà una lista di contenuti con delle caselle. Puoi spuntarle e applicare lo stile dei tuoi template agli elementi che desideri.