Marzo 22, 2021

Come creare un sito con Joomla

By Antonio

Introduzione

Se vuoi scoprire come creare un sito con Joomla, leggi fino in fondo questa guida. Ti spiegheremo nel modo più chiaro possibile e con le informazioni più utili, i vari passaggi che ti servono per realizzare e progettare il tuo sito web attraverso questo servizio. Con questo articolo, comprenderai come non serva essere dei geni del coding per dar vita ad un progetto di sito web. Usare Joomla ti verrà facile grazie alla sua interfaccia intuitiva e  il codice di libero accesso. Andiamo però con calma con alcune questioni preliminari. Prima di tutto, chiariremo cos’è Joomla e a quale piattaforma si appoggia per fare il suo lavoro. Per finire, ti forniremo la procedura di installazione e configurazione punto per punto.

Joomla e XAMPP

Joomla è un content managament system (CMS), nato nel 2005 da una scissione di ex -sviluppatori di un altro CMS Mambo. Scritto in linguaggio PHP, viene distribuito come archivio compresso. Ti permette di creare il tuo sito web senza avere nozioni di programmazione. Puoi realizzare facilmente e-commerce, siti aziendali o portali di vario genere. Tra questi: forum, community, newsletter, gallerie di foto e tanto altro che può interessarti.

Questo CMS è in grande espansione e sta facendo concorrenza a WordPress. Gli utenti lo scelgono per i suoi svariati componenti, moduli aggiuntivi e plug-in. Estensioni che raggiungono il numero di 7.400. Per non parlare dei template personalizzati.

Un’altra funzione molto apprezzata riguarda l’indicizzazione su Google tramite SEO e la possibilità di incrementare le prestazioni delle pagine web. Da notare la presenza del Feed RSS per gli aggiornamenti. E il supporto della community anche in lingua italiana per ogni quesito o problema.

Prima di utilizzare Joomla, hai bisogno però di un server web. Se non sai di cosa si tratta o come installarlo, puoi fare riferimento al tutorial su come installare joomla in locale con XAMPP. Si tratta di un ottimo programma che funziona con tutti i sistemi operativi: Windows, Linux, Mac e Solaris. Un software che mette al primo posto la facilità di utilizzo da parte dell’utente. Al quale si appoggia Joomla per funzionare al meglio.

Joomla: installazione

Per creare un sito con Joomla, dopo aver provveduto al server web, dovrai installare l’ultima versione disponibile dal sito ufficiale. Il passo successivo, consiste nello scompattare e l’archivio Zip su Windows o altro sistema. Poi, segui questi passaggi:

  1. Apri la cartella che hai scompattato, seleziona tutto e quindi tasto destro e fai copia.
  2. Ora è il momento di cercare la sottocartella htdocs, presente all’interno della cartella XAMPP.
  3. Aprila e inserisci a sua volta un’altra cartella con i file e cartelle del sito web. Avrà il nome del tuo sito.
  4. In essa, incolla i file e le cartelle di Joomla e poi apri il server Xampp cliccando sui pulsanti start Apache e start MySQL
  5. Apri il browser e digita http://localhost/nome-della-cartella dove il nome della cartella è il nome del tuo sito
  6. Comincia il processo di installazione, scelta della lingue e pre-configurazioni varie. Clicca sì e Avanti.
  7. E’ il momento della configurazione database.
  8. Passa oltre la Configurazione FTP e invece compila i dati della Configurazione Principale.
  9. Hai installato Joomla. Ora cancella la cartella installation da quella del tuo sito.  E’ arrivata l’ora di accedere al tuo nuovo sito tramite http://localhost/nome-della-cartella  e attraverso il pannello amministratore: http://localhost/nome-della-cartella/administrator.

Ecco, sei pronto per personalizzare e strutturare la tua personale creatura digitale. Questo è tutto quello che devi sapere. Sbizzarrisciti con il tuo sito ed esprimi tutta la tua creatività in un progetto che speriamo sia originale ed economicamente fruttuoso.